Giornata mondiale dell’alimentazione

Ormai lo sappiamo, alimentazione e salute vanno a braccetto. La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è l’occasione perfetta per ricordare le poche e semplici regole di uno stile di vita salutare e sostenibile: una buona idratazione, attività fisica quotidiana, dieta mediterranea moderata e varia.

Mangia sano, vivi meglio!

Le buone abitudini a tavola si costruiscono soprattutto in famiglia, a partire da quello che si mette nel carrello!
Ecco cosa non deve mancare per un’alimentazione bilanciata:

Cereali integrali: indispensabili per apportare la giusta quantità di fibre e carboidrati complessi, dai quali trarre energia per la giornata. In chicchi oppure soffiati, sai che puoi usare i tuoi cereali preferiti per dei dessert leggeri e golosi? Prendi spunto da queste ricette

Leggi l’articolo

Legumi: fonte di minerali, carboidrati complessi, fibre e proteine. Secchi oppure in scatola, sono perfetti per zuppe e calde vellutate. Tra i legumi più famosi c’è senza dubbio la soia: sai che benefici apporta al nostro corpo?

Leggi l’articolo

Frutta e verdura: ricche di vitamine e i sali minerali, specie se consumate a crudo o cotte per pochi minuti. Presti attenzione alla stagionalità dei prodotti che acquisti? Scopri i benefici di mangiare ortaggi e frutta di stagione qui.

Leggi l’articolo

Pesce e carni bianche: proteine nobili, ricche di ferro e povere di grassi saturi. Il pesce, in particolare, mangiato preferibilmente due volte a settimana, riduce il rischio di malattie cardiovascolari grazie agli omega 3 che contiene. Ti chiedi se il pesce da allevamento sia sicuro? Leggi di più qui

Leggi l’articolo

Olio extravergine d’oliva: il condimento ideale per ogni tipo di piatto, da usare a crudo o in cottura, purché con parsimonia! Sai quante varietà di olive da olio esistono nel Mediterraneo? Più di 100, e una delle più pregiate è la Cultivar Coratina. Leggi di più sull’olio che ne deriva qui!

Leggi l’articolo

Mettiamoci in moto

A un’alimentazione sana e completa va sempre abbinata dell’attività fisica: palestra, sport individuale o di squadra, ma anche una semplice corsetta o camminata veloce tre-quattro volte a settimana. I vantaggi? Fa star bene il corpo e aiuta anche l’umore grazie alle endorfine che vengono rilasciate. E se praticare attività fisica fuori casa non fa per te, puoi sempre provare a muoverti in camera o in salotto: segui questi consigli!

Leggi l’articolo