La spesa senza glutine

La spesa senza glutine

Intolleranti, allergici e sensibili: quant’è difficile scegliere i prodotti per la propria spesa? Con la diffusione dei primi prodotti lavorati senza glutine, tutti gli alimenti che sono naturalmente privi di questo composto proteico sembrano essere passati in secondo piano.

Ma oggi riconsideriamo le nostre scelte fra le corsie del supermercato, dando un’occhiata a tutto ciò che deve prevedere una spesa senza glutine con tutti i crismi!

Riso

Riso, il carboidrato per eccellenza nelle diete prive di glutine. Il riso è disponibile in tantissime varietà, a seconda dei piatti che si vogliono preparare. È uno dei carboidrati più ricchi di amido ma dall’alto potere saziante se sottoposto a cottura. Il riso infatti può essere usato in ogni stagione per piatti leggeri – come insalate fredde – o più consistenti ed elaborati, come i risotti.

Legumi

Ricchi di nutrienti quali sali mineralivitamineproteine e carboidrati, sono dei validi alleati nell’alimentazione gluten-free. L’utilizzo dei legumi sotto forma di farina (come quella di ceci, di lenticchie o di soia) può essere utile per arricchire dal punto di vista nutritivo, e stabilizzare gli impasti privi di glutine. Ti sei mai cimentato nella preparazione della farinata? Oppure preferisci assaporare i legumi in una più tradizionale zuppa?

Proteine animali

Carne, pesce, latte e uova: le proteine animali forniscono tutti gli aminoacidi essenziali e hanno un’alta biodisponibilità. Occhio però a non abusarne: accompagna sempre la tua porzione di proteine con delle verdure e dei carboidrati come riso o altri cereali, naturalmente senza glutine. Sperimenta con gli abbinamenti a seconda che tu abbia voglia di carne, pesce o sia vegetariano. Prediligi i piatti che includano sempre tutti i macronutrienti, per appagare tanto lo stomaco quanto la vista. Sapevi che anche un’insalata può diventare un ricco piatto unico? Basta accompagnarla con del pane gluten-free! 

Frutta e verdura

Frutta e verdura: una serie di alimenti naturalmente privi di glutine che non possono certo mancare nel tuo carrello. Ricorri a ortaggi e frutta di stagione per arricchire la tua alimentazione. Si parla di alimenti dall’alto potere saziante, ricchi di vitamine e sali minerali. La frutta è perfetta sia come spuntino, sia a colazione, in abbinamento o meno a dei cereali certificati o una fetta di pane al mais appena sfornato.