5 consigli per la grigliata perfetta

5 consigli per la grigliata perfetta

Con la bella stagione, non appena le temperature si alzano, ecco che torna subito la voglia di fare un bel barbecue.

Se si dispone dello spazio necessario per organizzarla, ecco qui 5 pratici consigli per realizzare una grigliata perfetta!

L’organizzazione prima di tutto

Preoccupati di accendere il fuoco in anticipo per creare delle braci uniformi. Tieni a portata di mano tutti gli utensili che ti serviranno, e tira fuori dal frigo carni e condimenti almeno un’ora prima, per usarli a temperatura ambiente.

Osa nella spesa

Compra diversi tipi di carne ma anche differenti tipologie di verdure. Ricorda che tutto può essere cotto alla griglia, persino la frutta! Sbizzarrisciti dunque per realizzare un menù composto da antipasti, secondi e dolci che preveda solo l’uso del barbecue. Sapevi che dei dadini di mortadella scottati sulla griglia sono perfetti per l’aperitivo?

Sapori e condimenti

Il segreto per una buona grigliata non sta solo nella carne o nei tempi di cottura, ma anche nel condimento. Uno stratagemma per insaporire al meglio le carni scelte è marinarle in un mix a base di olio, un componente acido (limone o aceto), sale e degli aromi come origano, rosmarino, timo.  Chi ama i sapori esotici, può scegliere una marinatura a base di yogurt e spezie orientali quali paprika o curry. Gli amanti dei sapori decisi, invece, sceglieranno di insaporire il tutto con della birra (ottima scelta per vari motivi)!

Calore 

Ogni tipologia di carne ha i suoi tempi e metodi di cottura, per renderla più gustosa una volta cotta. Importante sarà mantenere la griglia sempre ben calda‚ pulita e leggermente unta. Crea tre zone di calore di diversa intensità‚ di cui una senza braci‚ così da poter gestire diversi tipi di cottura contemporaneamente e tenere in caldo tutto quello che è già pronto.

Cottura e riposo

Con l’aiuto di un termometro per alimenti, tieni d’occhio la temperatura della carne. Visto che lontano dal fuoco la temperatura delle pietanze continuerà a salire, anticipa la fine della cottura di un paio di gradi per assicurarti un risultato ottimale!

Dopo la cottura, lascia riposare la carne per qualche minuto. In questo modo i succhi si distribuiranno meglio all’interno e renderanno la carne più succulenta. Condisci ulteriormente se gradisci, e gusta la tua carne alla griglia insieme a una birra fresca o del buon vino rosso.