I dolci sono uno dei piaceri della tavola a cui è più difficile rinunciare. Per fortuna non è davvero necessario farlo: se consumati saltuariamente e in porzioni moderate– sempre nell’ambito di una dieta equilibrata e di uno stile di vita attivo – non rappresentano un pericolo per il giro-vita. Ci sono tuttavia dei periodi in cui ci sentiamo particolarmente golosi, o semplicemente vogliamo ridurre l’apporto calorico dei nostri peccati di gola: ecco allora qualche ricetta di dolci un po’ più “light” per togliersi lo sfizio senza rimorsi!
Qualcuno dice che la pasticceria è l’ambito della cucina che più si avvicina alla chimica: quelle tra farina, zucchero, burro e lievito sono vere e proprie reazioni che, con le giuste dosi e temperature, rendono il risultato perfetto. Spesso ci si illude di poter semplicemente sostituire un ingrediente, dimezzarlo o eliminarlo per ottenere un risultato identico ma più light: non funziona quasi mai.
Se sei una persona che in cucina non scende a compromessi, non leggere questo articolo. La strategia ideale, nel tuo caso, sarà mangiare piccole porzioni dei tuoi dolci preferiti, il più saltuariamente possibile.
Se invece sei disposto ad accettare cheesecake o meringhe un po’ diverse dalle “originali”, pur di poterle mangiare un pochino più spesso (pur senza eccedere con le porzioni!) ecco qui qualche idea da provare!
Fresca e dall’aspetto delizioso, specie se guarnita con tanta buona frutta di stagione! Realizzare una cheesecake light è semplice, sostituendo panna e mascarpone con yogurt magro e formaggio spalmabile light. Dolcifica questa golosa crema con un dolcificante a piacere, come la stevia. Per la base, scegli dei biscotti a ridotto contenuto di zuccheri e compattali con dell’olio di semi, anziché usare il burro. In questo modo limiterai l’assunzione di grassi saturi, responsabili dell’eccesso di colesterolo cattivo nel sangue.
Versa la crema all’interno della base, cuoci in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti e attendi che la cheesecake sia fredda prima di metterla in frigo. Servila con la frutta fresca che preferisci!
Sostituisci lo zucchero a velo con della stevia in polvere frullata, riducendo così l’apporto di calorie. Monta gli albumi e aggiungi del caffè solubile per dare alle meringhe un colore originale. Per stabilizzare la miscela (omettendo lo zucchero potrebbe smontarsi più facilmente), puoi aggiungere dello xantano o un altro stabilizzante naturale. Metti il composto in una sac-à-poche e crea le meringhe su una leccarda foderata con carta da forno. Cuoci in forno caldo a 180°C per 12 minuti e, una volta pronte, spegni il forno. Apri leggermente lo sportello e lascia che si raffreddino completamente prima di estrarle.
Una fresca alternativa al tradizionale stecco gelato! Per questo dessert dovrai tagliare a metà due banane, infilzare ogni metà con un bastoncino per gelati e spennellarle con dello yogurt magro. Infine, cospargile con della granella di frutta secca o dei cereali integrali. Riponi i banana pops in freezer per almeno 2 ore. Con chi li condividerai?
Cosa serve per realizzare questo dolce fresco e perfetto anche a merenda? Solo 3 ingredienti: yogurt magro (va bene anche uno alla frutta o alla vaniglia), frutta fresca come fragole, mirtilli e more, e i tuoi cereali preferiti. Alterna gli ingredienti all’interno di una coppa capiente, e scegli di spolverare della granella di nocciole o arachidi prima dell’assaggio!
Leggeri e semplici da realizzare, scegli il primo dessert che vorresti provare. Dopodiché, provali tutti!