Taglia cipolla, carote e sedano e immergile in acqua fredda. Porta a ebollizione, metti un po’ di sale e fai restringere almeno di 1/4. Ricorda che più tempo bolle, più il brodo viene saporito.
Taglia dei cubetti di zucca e e falli cuocere in padella con un filo d’olio e un mestolo di brodo. Taglia anche dei cubetti di tonno, e condiscili bene con olio, sale e pepe. Li conserverai crudi e li aggiungerai solo a cottura ultimata.
Tosta il riso con una punta d’olio per due o tre minuti. Questo passaggio è essenziale per mantenere il chicco integro e permettere una cottura uniforme. A questo punto aggiungiamo gradualmente i mestoli di brodo vegetale: il segreto è mantenere il riso coperto per circa un centimetro dal brodo sempre in ebollizione e aspettare che il riso lo assorba prima di versarne ancora.
Dopo circa dieci minuti, aggiungi i cubetti di zucca. Manteni la cottura per altri cinque minuti, spegni il fuoco e procedi con la mantecaura, aggiungendo il burro e il formaggio e mescolando vigorosamente.
A questo punto possiamo servire il nostro piatto, aggiungendo i pezzetti di tonno e alcune foglie di maggiorana.
È un piatto molto versatile, ma consigliato in particolare con un buon calice di vino bianco fermo.