Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida.
Disponete su un piano di lavoro la farina formando una fontana. Aggiungete al centro lo strutto morbido, il sale, il pepe e poco alla volta l’acqua in cui avete sciolto in precedenza il lievito.
Lavorate l’impasto fino ad ottenere una pasta morbida.
Copritelo e lasciatelo lievitare per circa 2 ore e 30 minuti a temperatura ambiente.
Poco alla volta unisci il latte caldo, mescolando con una frusta o con le fruste elettriche.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume togliete una pallina e mettetela da parte, vi
servirà per fissare le uova in fase di decorazione.
Tagliate a cubetti il provolone ed aggiungetelo al misto di salumi (se lo avete acquistato già tagliato).
Prendete l’impasto e rovesciatelo su una spianatoia precedentemente infarinata, stendetelo dandogli una forma rettangolare. Distribuite gli ingredienti per la farcitura sull’impasto in maniera omogenea, spolverate con il pecorino grattugiato e il pepe.
Appena la crema risulterà lucida e omogenea, versala in una ciotola di vetro e coprila con della pellicola alimentare a contatto.
Arrotolate il rettangolo dal lato più lungo dandogli la forma di un salame.
Prendete lo stampo a forma di ciambella e ungetelo per bene con lo strutto, prelevate l’impasto e disponetelo nella teglia unendo per bene le due estremità.
Coprite nuovamente con un panno e fatelo lievitare per 1 ora e 30 minuti.
A questo punto dopo aver lavato e pulito per bene le uova disponetele sulla superficie del casatiello e fissatelo con due strisce di pasta a forma di croce.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 55 minuti nella parte medio – bassa del forno. Sfornate e lasciate raffreddare in teglia per almeno 1 ora.