Budino tricolore

Preparazione


1. Preparate per prima cosa il gusto cioccolato. Versate in una terrina 2 uova con 40 gr di zucchero e mescolate bene senza far montare le uova. Aggiungete il cacao amaro.

2. Unite il composto ottenuto 260 ml di latte ben caldo e mescolate nuovamente. Unite un foglio di colla di pesce – precedentemente ammollato in acqua fredda e strizzato – e girate tutto il composto in modo che si sciolga completamente.

3. Riempite per 1/3 le formine e mettete a rassodare in frigorifero.

Preparate il gusto vaniglia: ripetete dall’inizio il procedimento finora effettuato per il gusto cioccolato ma, al posto del cacao, aggiungete la vaniglia, riempiendo un altro terzo delle formine. Si formerà il secondo strato. Rimettete in frigorifero.

Ora preparate il terzo strato al cioccolato bianco: unite lo zucchero rimasto (40 gr) a tutta la panna, mettete tutto sul fuoco e attendete che giunga quasi a bollore. Aggiungete il cioccolato bianco in pezzetti e mescolate; fate intiepidire e riprendete dal frigo le formine.
Versate il composto al cioccolato bianco sullo strato di budino alla vaniglia, che nel frattempo si sarà raffreddato. Lasciate raffreddare anche il terzo strato e servite.


L’idea in più
Per un dessert ancora più goloso: accompagnate i budini con biscotti al burro, come le lingue di gatto.

In questa ricetta

Capperi al sale
Pam Qualità per Te

Parmigiano Reggiano DOP
Pam Qualità per Te

Ricette correlate