Un pranzo che si rispetti inizia sempre con un bel piatto di pastasciutta: sugo di pomodoro, una fogliolina di basilico e perché no, una generosa grattugiata di parmigiano!
Che siano spaghetti o maccheroni, la pasta rimane un classico della cucina italiana, preparato e apprezzato in ogni parte dello stivale.
Oggi, in occasione della giornata mondiale della Pasta, vogliamo raccontarti qualcosa in più su questo piatto così amato.
Una delle prime testimonianze sembra arrivare dall’antica Roma con la lagana, una sfoglia fresca preparata con acqua e farina di grano che veniva disposta a strati con una farcitura di carne e verdure e poi cotta in forno. Il passaggio alla pasta secca avviene nel Medioevo, nella Sicilia araba per esattezza, dove veniva prodotta, mangiata ed infine esportata lungo le rotte commerciali del Mediterraneo.
Approfitta del tempo di cottura della tua pasta per leggere questo breve articolo sulla sua origine:
Come è nato il felice connubio tra pasta e pomodoro?
La storia è più curiosa di quanto possa sembrare. La raccontiamo qui:
Non tutti i formati sono uguali e le confezioni parlano chiaro.
Penne e fusilli trattengono meglio il condimento rispetto agli spaghetti, ma questi restano il formato più amato dagli italiani, stando ai dati dell’Unione Italiana Food.
Tu quale preferisci?
Una pasta originaria di Molise e Piemonte, perfetta se condita con un classico ragù di carne oppure con un sugo di verdure. Cosa aspetti a provare quelli all’uovo Pam Qualità per te?
Condiscile con panna e salmone per portare in tavola un primo piatto sfizioso e d’effetto! Assaggiale anche nella versione al Kamut con la linea Bio Pam Panorama.
Alla Bolognese oppure vegetariane, magari con un goloso ripieno di radicchio e besciamella. Decidi come condire le lasagne fresche i Tesori e delizia la tua famiglia!
Un formato rustico che permette di raccogliere al suo interno il tuo condimento preferito. Porta in tavola le caserecce senza glutine Semplici e Buoni: sarà un successo!