Una città nella roccia

Ebbene sì, gli abitanti di questa città spagnola hanno fatto della roccia la propria dimora: scopri come!

Una città nella roccia

Setenil de las Bodegas, in Andalusia, è una meta unica non solo per il nome che porta ma anche per la sua struttura. Si tratta di uno dei paesi bianchi (pueblos blancos) della provincia di Cadice, caratterizzati da ripide viuzze ed edifici di un bianco luminosissimo, sormontati da imponenti rocce nelle quali sembrano scavati. Qual è la storia di questa cittadina?

Il suo nome deriverebbe dall’unione delle parole latine septem e nihil, rispettivamente “sette” e “zero”. Pare infatti che ci vollero ben 7 assedi, di cui solo uno riuscito, per sottrarre la città al dominio dei Mori durante il periodo della Reconquista. Una volta cristianizzata, Setenil diventò un centro agricolo rinomato per la produzione di olivemandorle e vino, che venivano custoditi all’interno di numerose cantine naturali chiamate bodegas.

Ciò che attrae turisti da tutto il mondo è però la pittoresca conformazione di Setenil. Le enormi pareti rocciose sembrano inghiottire case e strade ma non è altro che un’illusione.
Come mostrano le pitture rupestri rinvenute nella vicina Cueva de la Pileta e risalenti a 25.000 anni fa, le popolazioni preistoriche  non si limitavano a risiedere in questo luogo, bensì a modellare a loro piacimento ciò che la natura offriva per potersi sviluppare ed estendere sul territorio.

Setenil de las Bodegas è così cresciuta in piena sintonia con la natura, articolandosi su più livelli a seconda delle conformazioni rocciose: le case che si trovano al di sopra sono costruzioni complete, mentre quelle al di sotto combinano le pareti edificate con quelle naturali in pietra.

La gola era stata scavata dal fiume Trejo, le cui acque attirarono i primi colonizzatori in queste zone. Un secondo importante fattore era l’ombra permanente offerta dalle rocce in un territorio che può raggiungere temperature estreme sia d’inverno che d’estate. Terza ma non meno importante era la funzione difensiva svolta dalle imponenti pareti rocciose, una fortificazione naturale contro gli attacchi nemici.

Se non si dovesse avere tempo per visitare il castello, la torre del Homenaje, le cave di pietra e i resti di antichi insediamenti limitrofi, basterà passeggiare per le pittoresche vie di Setenil per vivere un’esperienza turistica unica nel suo genere!