Un gioco da gatti

Dopo un pisolino sul cuscino e quattro salti sul divano, il tuo micio è ancora pieno di energie? Proponigli un gioco d’intelligenza per farlo sfogare, apprendere e divertire.

Un gioco da gatti

Sensibili, curiosi ma anche molto intelligenti, i gatti possono essere facilmente ingaggiati attraverso i giochi di attivazione mentale. Si tratta di attività ludiche particolarmente coinvolgenti che aiuteranno l’animale a sviluppare le sue capacità cognitive e a sfogare le proprie energie. Così come i cani, anche i felini hanno bisogno di muoversi e di interagire con lo spazio circostante, specie durante le ore trascorse senza il proprio padrone. Il gioco di attivazione mentale è un ottimo modo per tenere impegnato il proprio gatto quando è solo in casa. Ma anche quando è in nostra compagnia, proporgli un’attività divertente e stimolante potrà essere utile a rinsaldare il rapporto animale-padrone.

Prendi spunto da questo articolo e realizza anche tu alcuni divertenti giochi d’intelligenza da fare a casa col tuo gatto!

Una gustosa piramide

Ricicla tutti i rotoli di carta assorbente o carta igienica che hai in casa per costruire una gloriosa piramide. Incolla uno sopra l’altro i rotoli, tenendoli in posizione orizzontale, e inserisci all’interno dei vani un biscotto o un croccantino che il tuo gatto dovrà cercare di raggiungere ed estrarre. In questo modo l’animale sarà impegnato a lungo, esercitando l’olfatto e la mente al fine di scovare i premi nascosti.

Palline-scrigno

Taglia l’anima di un rotolo di carta igienica in modo da ricavarne diversi anelli, quindi inseriscili uno dentro l’altro con inclinazione differente, fino a creare una pallina cava. Al suo interno metti dei croccantini e lascia che il gatto la faccia rotolare per casa, cercando di tirar fuori i premi e stimolando nel contempo il suo naturale istinto predatorio.

Sfiziosi rompicapo

Sapevi che gli animali adorano cimentarsi nei rompicapo? Costruirne uno dunque potrà aiutarti ad allenare i sensi del tuo micio dandogli occasione di divertirsi e…Soddisfare il suo appetito! Munisciti di un foglio di compensato e, con della colla a caldo, fissa sopra dei rotoli di carta igienicabicchieri di plastica e qualche piccola scatola, ciascuna col proprio coperchio. Incidi i coperchi delle scatole per ricavare dei buchi da cui il gatto potrà raggiungere i premietti inseriti all’interno. Nascondi altri golosi premi nei bicchieri e fra i rotoli per farlo divertire ancora di più e più a lungo!

La scatola delle meraviglie

Come un vero e proprio scrigno, la scatola in questione custodirà succulente meraviglie, ma anche biglie e giocattoli cari al tuo micio. Per costruirla basta munirsi di un taglierino e creare sul coperchio della scatola delle piccole aperture da cui il gatto fiuterà e cercherà di tirare fuori i bocconcini o i giochi (come palline o piccoli peluches) nascosti all’interno.