Un 2020 molto rock

Un 2020 molto rock

Come abbiamo già visto, la birra va molto d’accordo con la musica. Quale miglior modo per vivere questa combinazione che ad un concerto rock? Vediamo quali sono le date più attese nella nostra penisola per quest’anno.

gennaio arrivano gli Anti-Flag, gruppo punk-rock noto per il suo coinvolgimento in cause sociali, vicino a Greenpeace e Amnesty International. Li vediamo martedì 14 a Seregno, provincia di Monza e Brianza.

Chiudiamo il mese restando nelle vicinanze, a livello geografico e musicale: il 28 si esibiranno i Sum41 al Lorenzini District di Milano.

Ancora nel capoluogo lombardo, all’Alcatraz, il 6 febbraio possiamo ascoltare gli acuti dei Darkness. Ai Magazzini Generali l’8 è il turno dei Kaiser Chiefs. Gli Stereophonics suonano la stessa sera al Lorenzini District e gli Slipknot martedì 11 al forum di Assago: solo per coraggiosi!

Roma, il giorno 15 si esibisce Liam Gallagher, il fondatore degli Oasis.

Il 16 torniamo all’Alcatraz a sentire i Five Finger Death Punch insieme ai Megadeth, e restiamo in questa location, la più grande della città, anche il giorno successivo per assistere allo show dei Dropkick Murphys: per gli amanti del pogo. Se invece vogliamo trascorrere una serata più tranquilla, in cui musica e comicità vanno a braccetto, al Lorenzini District il 19 ci godiamo lo show dei Tenacious D, il progetto dell’attore Jack Black.

Al Fabrique di Milano, marzo è all’insegna dell’indie-rock: salgono sul palco prima i Cage the Elephant, il giorno 4, seguiti dai The 1975, il 28.

Bologna invece, prima ci scaldiamo il sangue con la passione di Santana all’Unipol Arena; poi cala la notte col “Principe delle Tenebre”: Ozzy Osbourne regna il 10 a Casalecchio di Reno.

Aprile è il mese degli Yes: la leggendaria band prog-rock suona il 28, il 29 e il 30 rispettivamente a Milano, al Teatro dal Verme, a Roma, all’Auditorium della Conciliazione, e Padova al Gran Teatro Geox. Il 29 e il 30 si esibisce anche John Butler, al Politeama Rossetti di Trieste e al Gran Teatro Morato di Brescia.

Il 24 maggio arrivano i Queen a Casalecchio di Reno, Bologna. A cantare i testi di Sir Freddy Mercury è Adam Lambert, talentuosa voce divenuta celebre con la sua partecipazione al reality American Idol. Questo mese Joe Satriani percorre la Penisola: i giorni 10, 12, 14, 15, 16 e 18 sarà al Teatro Europauditorium di Bologna, al Teatro Verdi di Firenze, al Teatro Augusteo di Napoli, al Teatro Politeama Greco di Lecce, all’Auditorium Conciliazione di Roma e al Teatro Dal Verme di Milano.

D’estate le cose si fanno ancora più intense: siete pronti per giugno?

Il 6 al Forum di Assago (MI) e l’8 a Casalecchio di Reno (BO), a suonare la chitarra è una “mano lenta”: quella di Eric Clapton.

Se il 10 e il 13 sentite dei tremori, tranquilli, non è un terremoto: sono i passi di un gigante, Paul McCartney, che arriva in Piazza del Plebiscito a Napoli e al Lucca Summer Festival.

Al Firenze Rocks la più grande rockstar italiana: il Vasco nazionale, si esibisce il 10, seguito il giorno successivo dai Green Day e i Weezer. Segue un giorno di pausa dalla Toscana: il 12 andiamo a Rho (MI) per assistere alla potenza dei System of a Down insieme ai Korn. Torniamo al festival fiorentino il 13, giusto in tempo per non perderci i Red Hot Chili Peppers.

Il 14, a Rho, vanno in scena i Foo Fighters, mentre al castello di Villafranca di Verona, è il turno dei Lynyrd Skynyrd. Sweet Home Villafranca!

Anche luglio è un mese molto caldo: inizia con i Deep Purple, al Bologna Sonic Park il 6, seguiti dai Rammstein allo Stadio Olimpico di Torino il 13. Lo stesso giorno i Kiss danno spettacolo all’Arena di Verona.

La chitarra diventa acustica nelle mani di Yusuf Islam (Cat Stevens), il 18 e il 20, in Piazza Napoleone a Lucca e alle Terme di Caracalla a Roma. Chiudiamo il mese dove l’abbiamo iniziato, al Sonic Park di Bologna, con un altro gruppo particolarmente scenografico: gli Iron Maiden, in concerto il 20.

Ad agosto stiamo più tranquilli, con le melodie di Ziggy Marley il 12 alla Festa di Radio Onda d’Urto (Brescia). Sullo stesso palco salgono i Tre Allegri Ragazzi Morti il 22 e i Subsonica il 23.

Lo sapevi che Johnny Depp ha una band insieme ad Alice Cooper e Joe Perry? Puoi scoprirli il 10 settembre al Forum di Assago(MI). Questo mese inoltre, Zucchero canta tutto il suo amore per Verona: si esibisce all’Arena i giorni 22, 23, 25, 26, 27, 29, 30 (e anche il 2, 3 e 4 ottobre!).

Tash Sultana la conoscete? È una ventiquattrenne australiana che utilizza i pedali degli effetti della sua Stratocaster in maniera decisamente originale: per ascoltarla dal vivo bisogna andare a Segrate, al Circolo Magnolia mercoledì 9.

novembre, semplicemente rosso: i Simply Red suonano al Mediolanum Forum di Milano il 16.

Chiudiamo l’anno con le ballate di Bryan Adams, il 14 e il 15 dicembre a Casalecchio di Reno (BO) e al Mediolanum Forum di Assago (MI).