Tutti i colori del pane

Di che colore preferisci il pane? Scopri tutte le tonalità che puoi portare in tavola!

Tutti i colori del pane

In base alla ricetta e agli ingredienti usati, la tua pagnotta può avere colori più o meno fantasiosi. Il pane a cui siamo abituati, preparato usando farine di grano tenero raffinate come 0 o 00, è il cosiddetto pane bianco, caratterizzato da una mollica chiara, porosa e morbida. Quando invece parliamo di pane nero, ci riferiamo a quello impastato con farine più scure e contenenti un’alta percentuale di crusca e fibre, come quella di segale, ingrediente principale del caratteristico pane norvegese.

Di quanti colori può essere il pane? Ecco qui una lista di ingredienti naturali da utilizzare per arricchire e colorare il tuo impasto

Rosso

Con l’aggiunta di concentrato di pomodoro oppure della purea di barbabietole, il tuo impasto avrà un colore e un sapore decisamente originali! Realizza dei panini tondi da farcire e servire ai tuoi ospiti come aperitivo.

Viola

Ricordi le carote viola che avevi preso per colorare la tua zuppa invernale? Lessale e, una volta cotte, conserva l’acqua per realizzare l’impasto del tuo pane. Avrà un colore unico nel suo genere, perfetto per stupire chiunque lo assaggi!

Verde

Se vuoi dare al pane il colore della speranza, questi ingredienti fanno al caso tuo: spinaci, cavolo nero, pesto o alga spirulina in polvere. Scegline uno oppure combine due per realizzare un impasto verde e gustoso.

Giallo

Curcuma o zafferano? Entrambi vantano ottime proprietà per il tuo organismo ma in questo caso li sceglierai per il loro colore. Una volta aggiunti all’impasto, infatti, renderanno il tuo pane di un bel giallo vivo, donandogli un delicato retrogusto speziato.