Quello che sai sull’abbronzatura è falso

Quello che sai sull’abbronzatura è falso

Non hai voglia di spalmarti la crema, quindi hai scelto di stare sotto l’ombrellone a fare i cruciverba, con una maglietta addosso. Torni a casa e noti con disappunto che la tua pelle è comunque fastidiosamente arrossata. 

Le ragioni sono due: 

– Il sole bacia i belli e tu sei di una bellezza conturbante

– Le tue convinzioni sulla protezione dai raggi UV sono sbagliate

Vediamo cosa c’è di vero in alcuni miti da spiaggia. 

La maglietta protegge dal sole

Esistono magliette realizzate in tessuto anti-UV, che possono garantire una discreta protezione dai raggi ultravioletti. Una maglietta priva di questo tipo di certificazione protegge quanto una crema a spf 10. Se la maglietta è bagnata, però, la protezione scende a 2. 

Con la crema non ci si abbronza

Le creme solari filtrano parte dei raggi UVB, rallentando il processo di abbronzatura. Garantiscono però una tintarella più resistente al tempo, perché prevengono la desquamazione della pelle. Quando ci scottiamo, infatti, la pelle si disidrata e le cellule tendono a staccarsi prima, facendoci perdere tutto il colorito in pochi giorni dopo la vacanza. 

Sotto l’ombrellone non mi scotto

Come attraverso il tessuto della maglietta, i raggi solari filtrano anche attraverso quello degli ombrelloni. Se aggiungiamo anche il riflesso dalla sabbia e dall’acqua, possiamo dire che stare sotto l’ombrellone non esclude il rischio di scottarsi. 

Le creme a protezione alta durano più a lungo

In numero riportato sul flacone indica la frazione dei raggi solari che riesce a penetrare attraverso il filtro e raggiunge la pelle. Una protezione alta farà passare meno raggi, quindi per scottarci ci metteremmo più tempo. Questo non significa che l’effetto duri più a lungo: la crema va applicata regolarmente dopo ogni bagno e bisogna tenere conto anche del sudore. 

Conclusioni

Se proprio hai deciso di stare in spiaggia tutto il giorno, sicuramente è consigliabile stare sotto l’ombrellone nelle ore centrali della giornata. Questo però non ti esenta dall’applicare la crema solare, che va usata durante l’intera vacanza e per tutta la giornata.

Ricorda anche di sceglierne una certificata contro i raggi UVA e di spalmarla in abbondanza: un flacone da 200mL dovrebbe essere sufficiente per un massimo di 7 applicazioni, altrimenti il fattore di protezione effettivo si abbasserà radicalmente, esponendo la pelle a scottature, invecchiamento precoce e macchie solari.