Perché fare yoga

Scopriamo insieme i benefici dello yoga, disciplina millenaria a metà tra fitness e meditazione

Perché fare yoga

Lo yoga è ad oggi una pratica molto diffusa. Si tratta di una vera e propria filosofia di vita che nasce in India ben cinquemila anni fa. Chi la pratica con costanza fa esperienza di una maggiore consapevolezza di sé, di un accrescimento delle proprie emozioni e della forza d’animo e, in generale, di un nuovo benessere fisico ed emotivo.

I benefici

La pratica dello yoga ha numerosi effetti benefici sulla nostra salute.

Tra i principali:

  • Le asana (le figure tipiche dello yoga) possono essere eseguite solo coordinando la respirazione e la propria forza. Questa fusione armoniosa tra respiro e allungamento muscolare aiuta a far fronte allo stress quotidiano: la meditazione e il controllo del respiro, infatti, favoriscono la gestione delle emozioni negative.
  • Attraverso questa disciplina si possono inoltre imparare tecniche utili a chi soffre d’insonnia, aiutando chi non riesce a riposare a rilassarsi prima di andare a letto.
  • Uno dei benefici dello yoga più noti è indubbiamente la scomparsa di dolori legati a una cattiva postura; permette di dire addio a mal di schiena, dolori cervicali ed emicranie.
  • Migliora la salute del sistema cardiovascolare, consentendo un maggiore controllo del battito cardiaco e un conseguente riequilibrio della pressione del sanguigna.
  • Infine, aumenta la flessibilità corporea, rafforza la muscolatura, migliora le capacità sportive necessarie per altre discipline e previene eventuali lesioni muscolari e ossee.

Yoga: tra fitness e meditazione

Lo yoga che pratichiamo oggi nelle nostre palestre è certamente diverso dall’originale disciplina orientale, perché è stato adattato alle esigenze degli occidentali, diversi per mentalità e stile di vita.

In qualità di allenamento fitness, lo yoga permette di lavorare sulla flessibilità e sull’allungamento dei muscoli, tanto che, come dimostrato da uno studio condotto dall’American Council on Exercise Yoga Study, sarebbero necessarie appena otto settimane di pratica costante per aumentare fino al 35% l’elasticità del proprio corpo. Il corpo risulta inoltre generalmente più tonico e l’energia vitale aumentata.

A livello mentale regala una maggiore chiarezza di pensiero, bilancia le emozioni e dissolve lo stress.

Il connubio tra fitness e pratica meditativa ha dato vita a diverse tipologie di yoga: si può scegliere di praticare uno yoga più rilassante e distensivo oppure uno più energico e fisicamente intenso, o infine uno più indicato per riarmonizzare lo spirito.

Inoltre, esiste uno yoga che unisce queste metodologie alla ginnastica posturale, migliorando anche la nostra percezione generale del corpo, combattendo sul nascere cattive abitudini che possono sfociare in problemi più complessi da trattare, come cervicalgie, lombosciatalgie, ecc.

Queste sue caratteristiche peculiari hanno portato lo yoga ad essere incluso tra le attività utili non solo a migliorare la forma fisica, ma anche a supportare il trattamento di alcune patologie mentali: chi pratica yoga infatti è in grado di abbassare autonomamente i propri livelli di ansia, di stress e di altre emozioni negative, riconoscendole, accogliendole e controllandole.

Insomma, lo yoga è una disciplina millenaria che continua a infondere i suoi benefici in persone di tutto il mondo, con lo scopo di armonizzarne il corpo, la mente e lo spirito. Mettendo in contatto l’individuo con se stesso e con gli altri.