Mercatini di Natale: qualche idea

Mercatini di Natale: qualche idea

Sia prima che durante le feste, i mercatini di Natale sono il contesto perfetto per acquistare i regali evitando lo stress dei grandi magazzini. Certo, anche ai mercatini si può trovare un bel po’ di folla, ma il contesto è molto più appagante. Insomma, non è molto meglio stare in fila sorseggiando vin brulé?

Ecco tre città famose per i loro eventi natalizi dove vale la pena fare un giretto!

Bolzano

I mercatini più antichi e caratteristici sono quelli in Alto Adige, dove i profumi di strudel, mele fritte e biscotti speziati si mescolano nell’aria di montagna. Gli stand sono delle graziosissime casette di legno, che trasformano le piazze in piccoli villaggi magici.
Tra i più noti quelli di Bolzano, aperti dal 28 novembre al 6 gennaio in Piazza Walther, dove 80 espositori proporranno le tipiche decorazioni in vetro, ceramica e legno, insieme a specialità gastronomiche come lo Zelten. Per i più piccini sarà allestito un secondo mercatino di dimensioni ridotte, in Piazza della Mostra.

Milano

Il villaggio di Natale più grande d’Italia poteva forse non essere a Milano? Con 30.000 metri quadri , “Il Sogno del Natale” ospita la casa degli elfi, quella di Babbo Natale, un ufficio postale per spedire le letterine e gli immancabili mercatini di artigianato e gastronomia. Tutto si svolge all’ippodromo SNAI di San Siro e si può accedere acquistando un biglietto sul sito ufficiale .

Un altro mercatino molto apprezzato dalle famiglie si tiene nei Giardini Pubblici di Porta Venezia. Luci, giostre e una pista di pattinaggio sul ghiaccio a ingresso libero diventano il sogno di ogni bambino.

Anche chi predilige uno stile di vita Green troverà panettone per i suoi denti: il Green Christmas, che si tiene nel quartiere Isola nella Fonderia Napoleonica, propone artigianato e abbigliamento eco-sostenibili, cosmesi naturale e la possibilità di partecipare a workshop sullo stile di vita a impatto zero.

Montepulciano

La Toscana vanta una longeva tradizione di mercatini natalizi, meravigliosamente integrati con il fascino dei borghi. Lungo le strade lastricate compaiono graziose casette di legno dove è possibile acquistare prodotti di artigianato ed eno-gastronomici locali. Non possiamo non consigliare quello di Montepulciano, dove la fortezza medievale si popola di elfi e si ricopre di addobbi. I grandi potranno scoprire le sorprese del borgo e i bambini partecipare a laboratori e spettacoli e persino incontrare Babbo Natale!