Lo “Stato d’oro” si dipinge di bianco e rosso

Lo “Stato d’oro” si dipinge di bianco e rosso

Si produce il 90% di tutto il vino americano, ossia 16,77 milioni di ettolitri l’anno, su una superficie vitata di oltre 194.000 ettari.A oggi, il vino prodotto in California soddisfa il60%della domanda vinicola complessiva degliStates, con 229 milioni di casse. Il restante quantitativo, circa 47 milioni di casse, è dedicato all’export, prevalentemente nei Paesi UE, i quali rivestono il ruolo di principale partner commerciale. Il valore complessivo del mercato vinicolo nel Golden State è di 31,9 miliardi di dollari.

Due uomini, una storia

Tra il 1850 e il 1860 la produzione di vino è entrata concretamente a far parte della splendida California. Il merito è attribuito a un soldato ungherese, Agoston Haraszthy, che importò dall’Europa oltre 300 varietà di vitis vinifera e fondò la Buena Vista Wineryla prima vera cantina commerciale americana. Subito dopo si è reso promotore di diverse iniziative: ha scavato ampie grotte adibite all’invecchiamento, ha proposto l’idea divigneti non irrigati,e ha suggeritol’utilizzo della sequoia per le botti di rovere.

Circa un secolo più tardi, nel 1976, un uomo nato a Chicago umiliava i Francesi, i più grandi produttori di vino nel mondo, in una gara di degustazione tenutasi a Parigi, con un vino prodotto in California. Jim Barrett partecipò alla degustazione organizzata dal trentaquattrenne Steven Spurrier, che aveva in mente un evento ben organizzato, ma informale.I vini francesi in gara comprendevano prodotti di grande prestigio, i californiani erano pressoché sconosciuti.Inove giudici erano tutti Francesi, figure di spicco tra critici, sommelier e produttori. Ivini furono decantati e posti in bottiglie “neutre” senza etichette, per impedire agli espertissimi degustatori di poterli riconoscere “a occhio”.

Jim convinse tutti con il suo Chardonnay Chateau Montelana ’73, avviando il Golden State al successo internazionale di cui gode oggi.

Napa e Sonoma

Il vino premiato a Parigi proveniva da quella che gli Americani chiamano Napa County, un luogo dalle colline dolci e vellutate di vigneti verdi e rossi. Ricorda la Toscana, con l’unica differenza che qui, tra un filare e l’altro, si vedono spuntare le palme. È la zona vitivinicola più famosa di tutti gli Stati Uniti, apprezzata nel mondo per lo stile “internazionale” dei suoi bianchi e rossi.

Quasi il 60% delle aziende vinicole situate in California ha sede a Napa, il capoluogo della Contea, e nella parallela Sonoma Valley, che insieme formano il cuore della Wine Country californiana. Molto vicina alla costa dell’oceano Pacifico, Sonoma è caratterizzata dall’alternanza di nebbia e sole, notti fresche e giornate calde.Si coltivano praticamente tutte le varietà di uve diffuse in California, anche se Sonoma deve la sua fama soprattutto ai vini bianchi prodotti con Chardonnay, e ai rossi prodotti con Cabernet SauvignonPinotNero.

Etichette

Il successo di cui si accennava all’inizio dipende da diversi fattori.

Innanzitutto è sicuramente da ricondursi alle favorevoli condizioni climatiche, geologiche e ambientali del territorio.

L’assenza di tradizionistoriche da portare avanti ha reso inoltre possibile l’utilizzodi pratiche moderne e innovative, che nel breve periodo hanno permesso alla viticoltura californiana di raggiungere risultati notevoli.

Una “fetta” del merito va anche agli ingenti investimenti economici, pubblici e privati, affluitinel settore vitivinicolo.

Il sistema di qualità americano, rispetto alla normativa europea (qui trovi qualche riferimento sulle regole italiane), risulta certamente meno dettagliato e più permissivo,consentendo ai produttori maggiore libertà di iniziativa personale. Non sono previste categorie di qualità crescente, ma i vini si possono classificare in base all’estensione della zona di provenienza delle uve. Più piccola è l’estensione, più caratterizzato risulterà il vino corrispondente.

Le denominazioni riconosciute nel sistema AVA (American Viticultural Areas) sono le seguentiAmerican or United States (Americano o Stati Uniti), Multi-State (Denominazione multi-statale), State (Denominazione statale), Multi-County (Denominazione di multi-contea) eCounty appellation (Denominazione di contea).