La strana coppia

È arrivata la pizza! Ma che ne dici se al posto di stappare una birra provassimo con del vino?

La strana coppia

Sempre più pizzerie, insieme a una fitta lista di birre in bottiglia e alla spina, offrono una carta dei vini per chi vuole abbinare alla sua pizza preferita un bel calice di rosso o di bianco. Pensi che vino e pizza insieme stonino? Leggi questo articolo per ricrederti!

Sebbene vini come Champagne, Barolo o Amarone potrebbero sembrare “sprecati” insieme a una pizza, bisogna sempre considerare gli ingredienti con cui si sceglie di condirla. Che sia bianco, rosato o rosso, c’è sempre un vino adatto alla pizza: tutto sta nel trovare la giusta combinazione di tannini e condimenti!

La Margherita, la regina delle pizze, si compone di ingredienti semplici: pomodoro, mozzarella (vaccina o di bufala), olio e basilico. Provala con dei bianchi freschi come Soave o Lugana; il rosato Cerasuolo d’Abruzzo oppure un rosso autoctono campano come il Gragnano. Vini di facile beva che esaltino tutto il gusto e la semplicità che caratterizzano questa pizza!

Le pizze a base di formaggi (gorgonzola, brie, taleggio) possono essere facilmente accompagnate da vini di corpo medio-forte, ad esempio il Verdicchio (vitigno a bacca bianca) o il Dolcetto (a bacca scura).

Le pizze vegetariane, solitamente difficili da abbinare, chiamano vini leggeri e anche semi aromatici come il Sauvignon o, se nel periodo giusto, del vino Novello.

Passiamo alle pizze con affettati oppure con carni saporite come la salsiccia, dal gusto spiccatamente sapido e robusto. Se con una base di pomodoro, scegli dei bianchi come Chardonnay, Greco di Tufo o Inzolia. Per chi ama le pizze bianche, via libera a rossi amabili come il Lambrusco, a un più corposo ma fruttato Montepulciano oppure un bel Sangiovese.

L’effervescenza di spumanti Metodo Classico e/o Charmat aiuta a pulire la bocca nel caso si sia scelta una pizza “grassa”, come una 4 formaggi o una bianca condita con Mortadella, burrata e granella di pistacchi.

Con la pizza, dunque, meglio il vino?

Non per tutti, naturalmente: se sei legato alla tradizione, difficilmente rinuncerai alla tua birra! Quello che puoi provare a fare è scegliere uno stile adatto agli ingredienti della tua pizza. Se invece hai voglia di sperimentare, scegli un buon vino e gustalo insieme alla pizza preferita!