Indovina ki wiene a cena?
Novembre è il mese giusto per portare in tavola dei succosi kiwi, frutti ricchi di vitamina C e perciò preziosi per il nostro sistema immunitario soprattutto nei mesi più freddi. Leggi questo articolo per scoprire come usare i kiwi in un originale menù!
Se non avevi mai pensato di usare questo frutto per una ricetta salata, è arrivato il momento di ricrederti. Usa del pane raffermo per delle bruschette da decorare con kiwi freschi e un formaggio morbido come lo squacquerone, sostituibile con della ricotta ben sgocciolata.
Passiamo al secondo: un pesce delicato come l’orata si abbina perfettamente al gusto fresco e acidulo del kiwi. Realizza una salsa con dei kiwi non troppo maturi e olio d’oliva per condire il tuo pesce esaltandone ancor di più il gusto!
Abbina il frutto a verdure di stagione come carote, radicchio e finocchi. Aggiungi una fonte proteica (degli straccetti di pollo scottati oppure del tofu) per un piatto unico ricco di vitamine e sali minerali, oppure condisci con dell’olio extra-vergine d’oliva e servi come contorno.
Sei un amante dei dessert freddi? Allora questa crostata senza cottura fa al caso tuo. Una volta realizzata la base con biscotti tipo digestive, farciscila con un delicato ripieno di ricotta e decora la superficie con kiwi freschi tagliati a rondelle. Se pensi sia meglio servire ai tuoi ospiti delle monoporzioni, prepara invece dei golosi cestini con kiwi e altra frutta fresca!
Chi non resiste ai dolci al cucchiaio, non potrà fare a meno di assaggiare questa originale bavarese. Per prima cosa, ammolla la colla di pesce in acqua fredda per 5-10 minuti. Porta il latte a bollore, dopodiché aggiungi la gelatina strizzata. Fai sciogliere e lascia raffreddare. Frulla i kiwi sbucciati e setaccia il composto ottenuto. Unisci il mix di latte e gelatina e frulla ancora una volta. A parte monta la panna, poi incorporala alla crema di kiwi mescolando delicatamente con una spatola. Inumidisci gli appositi stampini e versavi dentro il composto. Lascia riposare almeno 2 ore in frigo, dopodiché sforma i tuoi dolci e decorarli con delle fettine di kiwi.