La prima domanda che sorge spontanea a ogni proprietario è se il gelato faccia male al proprio cane. In realtà, dipende dagli ingredienti contenuti. Farlo in casa è l’opzione da preferire poiché sono da evitare tutti i tipi di gelati che sceglieremmo per noi “umani”.
Al loro interno, infatti, ci sono delle sostanze per noi innocue ma che possono invece rivelarsi nocive per il nostro cane come i conservanti, il cacao, lo zucchero o il latte, nel caso in cui l’animale sia intollerante al lattosio.
Non utilizzate mai il cioccolato – e in nessun’altra preparazione dedicata ai vostri amici a quattro zampe – poiché risulta tossico.
Latte e latticini sono adatti ai cani? Alcune ricette di ghiaccioli e gelati per cani suggeriscono di utilizzare lo yogurt vaccino ma esiste il dubbio che i nostri pelosi possano essere intolleranti al lattosio. Gli stessi veterinari esprimono pareri diversi al riguardo, dunque la questione è controversa. Se siete in dubbio o sapete che il vostro cane è intollerante ai latticini, vi suggeriamo di sostituire lo yogurt classico con lo yogurt vegetale, ad esempio yogurt di soia. Anche lo zucchero raffinato non è per nulla benefico per i nostri amici quattro zampe quindi, se lo volete usare come ingrediente per la preparazione, optate per dello yogurt al naturale e senza zucchero.
Prima di iniziare a preparare i gelati per cani, ti indicheremo di cosa avrai bisogno:
Contenitore per fare gelati. Se non ne hai uno apposito, puoi usare dei bicchierini di plastica o altri recipienti simili che possano andare bene.
Snack per cani a forma di bastoncino. Ti aiuteranno a tenere il gelato in mano, e in più il cane li può mangiare senza problemi!
Minipimer. Fondamentale per ottenere un risultato omogeneo.
Come base per fare i bau-gelati in genere si sceglie del latte vegetale di riso o yogurt bianco senza zucchero. Lo yogurt, dato il basso contenuto di lattosio, non fa male ai cani, anzi, rappresenta un ottimo integratore in particolare per quelli che seguono diete casalinghe.
Se preferisci, puoi usare anche dello yogurt senza lattosio o direttamente dell’acqua: vedrai che il tuo cane apprezzerà lo stesso!
! Gelati alla frutta, alla verdura o…entrambi! Ma attenzione, non tutti i frutti e non tutti gli ortaggi risultano digeribili ai nostri compagni di vita, se non addirittura tossici. Qui un elenco di ingredienti generalmente tollerati, nutrienti e apprezzati da Fido da combinare come preferisci. Per ogni variazione alimentare si raccomanda comunque di consultare il proprio veterinario di fiducia.
Mirtilli: uno dei frutti principali per prevenire le malattie del cuore nei cani. Prima di somministrarli, togliere i semi che si trovano all’interno
Mela: sia per le proprietà digestive che per quelle astringenti risulta ideale per curare diarrea e altri problemi di stomaco. E’ ricca di vitamina C, calcio e proprietà antinfiammatorie Pera: ottima fonte di fibra e potassio quindi, oltre a favorire il transito intestinale, aiuterà a prevenire problemi cardiovascolari; ottime per i cani che soffrono di diabete
Banana: a piccole dosi può fare bene al tuo cane e aiutarlo a favorire il transito intestinale se soffre di stitichezza Albicocca e pesche: fonti naturali di antiossidanti e composti principalmente di acqua, aiutano a prevenire l’obesità. Ricorda di dare questa frutta al cane senza nocciolo né buccia.
Fragola: come i mirtilli, rappresentano uno dei migliori frutti antiossidanti. Ideali per mantenere la salute del manto Carota: ottima scelta grazie alle sue proprietà antiossidanti, depurative e digestive aiuta anche a rinforzare i denti e fa bene alla vista
Spinaci: altro ottimo ortaggio per cani ma solo se proposti crudi, ben lavati e tagliati, altrimenti potrebbero restare creare ostruzioni nel cavo orale
Sedano: potente antiossidante naturale. E’ diuretico, antinfiammatorio, aiuta a digerire e a rafforzare il sistema immunitario. Ideale per animali con artrite, allevia il dolore