Gatti storici

Dietro un grande personaggio storico c’è sempre un grande gatto!

Gatti storici

Oggi vogliamo parlarti di alcuni felini che, accanto a padroni di spicco, hanno fatto la storia.

Brillant

I reali di Francia hanno sempre adorato i gatti, specie il re Luigi XV. Il monarca era legatissimo era molto legato al suo gatto d’angora, un micio di notevoli dimensioni ma estremamente docile, che era solito dormire nel cabinet du Conseil su un cuscino di damasco cremisi posizionato sopra al camino. Insomma, una postazione davvero regale per un gatto di alto lignaggio!

White Heather

La Regina Vittoria non era famosa solo per la sua morigeratezza e per aver dato vita a un vasto e longevo impero, ma anche per la sua passione per i gatti. Tra tutti spiccava White Heather, un persiano che fra le mura di Buckingham Palace era trattato come un vero e proprio principe. Da felino aristocratico qual era, non erano tollerati giri per le cucine o in giardino, ma doveva sempre e solo accompagnare la monarca e ricevere gli ospiti nei salotti migliori della residenza reale. Era il gatto più amato e riverito, visto che era la regina in persona a spazzolarlo ogni giorno.

Nelson

Dopo Mickey, un robusto soriano, e Tango, dal caratteristico manto arancione striato, ci fu il carismatico Nelson, il micione grigio di Sir Winston Churchill. Il primo ministro britannico amava circondarsi di gatti ma Nelson era di sicuro il suo preferito, visto con che assiduità partecipava al Consiglio dei Ministri, accoccolato su una sedia riservata esclusivamente a lui!

Snow White

Come molti colleghi scrittori (inclusi Petrarca e Dante, che scriveva spesso con un micio nero acciambellato sulle sue gambe), anche lo statunitense Ernest Hemingway amava i felini. Si dice che nella sua residenza a Key West, in Florida, vivessero tantissimi gatti ma Snow White era la più amata. Ricevuta in dono, la gattina in questione aveva le zampette polidattili, ciascuna con sei “dita”. In quella che oggi è la casa-museo di Hemingway vivono ancora i discendenti di Snow White e ben 23 sono polidattili come lo era lei.