Cani in città: istruzioni per l’uso

Cani in città: istruzioni per l’uso

L’estate per i cani può essere una stagione divertente e stimolante per passare più tempo con i proprietari in piacevoli attività all’aria aperta o per andare in vacanza tutti insieme. Che si resti in città o si trascorrano dei giorni al mare o in montagna, è opportuno adottare alcune semplici precauzioni per garantire il benessere dei nostri beniamini e non incorrere in problemi o spiacevoli conseguenze.


Cani in città


Come vale per gli umani anche per i cani vige la regola di non uscire nelle ore più calde. Pure Fido può essere soggetto a colpi di calore e un caldo eccessivo rischia di mettere a repentaglio i cuscinetti delle zampe. 
Oltre a rappresentare un punto di appoggio, i polpastrelli svolgono infatti altre importanti funzioni: sono uno dei mezzi attraverso i quali il cane elimina il sudore, servono a mantenere l’equilibrio e ammortizzano l’impatto del peso quando salta o corre.
Più esposti sono i cani di piccola taglia o a gambe corte: il contatto ravvicinato, ad esempio, con l’asfalto rovente, aumenta esponenzialmente il rischio.

Infine, mai lasciare un animale in macchina, anche all’ombra: può esporlo al pericoloso colpo di calore. Se ci si accorge di un animale in un’auto irrequieto e che respira affannosamente, contattare subito le forze dell’ordine. 



Cani in campagna

Gli animali che vivono all’aperto devono sempre avere a disposizione acqua fresca e una zona ombreggiata. Sì ai bagni in sicurezza che rinfrescano ed hanno un effetto benefico sulla muscolatura. Capitolo gelati: zuccheri e lattosio non sono ideali per i cani. Detto questo, un cucchiaino di gelato alla panna o allo yogurt ogni tanto ci può stare. No al gelato come abitudine e in quantità consistente visto che, anche per loro, un alimento freddo ingerito velocemente può causare congestione. Cani al mare: Andare in spiaggia è molto divertente per i cani, ma sabbia e acqua di mare possono causare irritazioni della pelle. Dopo ogni bagno ricordarsi quindi di sciacquarli con acqua dolce, in particolare tra i polpastrelli. Attenzione che non ingeriscano sabbia e corpi estranei: possono causare lesioni in bocca o agli organi interni. Sempre consigliabile un asciugamano tutto per loro con cui creare una sorta di “cuccia estiva”, il più possibile ombreggiata. In caso di esposizione al sole utilizzare una crema solare ad alta protezione sulle parti glabre (naso, zona perianale, eventuali cicatrici) e comunque mai lasciarli sotto i raggi nelle ore di canicola.Pianificare sempre con anticipo un trattamento antiparassitario: pulci, zecche e flebotomi possono veicolare moltissime patologie.


Cani in montagna

I cani possono accompagnare i proprietari in escursioni anche in alta quota, purché siano in buone condizioni di salute, soprattutto dal punto di vista cardiocircolatorio. La prima raccomandazione è una visita veterinaria per stabilire le condizioni fisiche dell’animale e l’impegno fisico che può sostenere. Per i soggetti cardiopatici sconsigliate le escursioni oltre gli 800 metri di quota. Per il caldo, lo sforzo e l’altitudine il cane deve bere più del solito: ottime le ciotole in silicone alimentare pieghevoli o una bottiglietta tutta loro. Consigliati in dotazione anche una corda lunga e qualche moschettone, un kit di primo intervento, della crema per i polpastrelli e qualche snack. I cani hanno una digestione lenta, quindi è meglio somministrare il pasto completo al ritorno a casa.


Pelo o non pelo?

Ecco il dilemma: tosare o no? Il pelo degli animali serve a proteggerli dal freddo durante l’inverno, ma anche a regolarne la temperatura corporea d’estate. Quindi rasare completamente un cane è una scelta generalmente sconsigliata; meglio una tosatura mirata, indicata però solo per alcune razze, il cui pelo si aggroviglia facilmente favorendo l’attaccamento di parassiti e corpi estranei. Golden Retriever, Pastore Maremmano, Terranova o i cani nordici in generale, invece, non vanno tosati perché le razze con pelo folto e sottopelo hanno anche una pelle delicata e non avere queste accortezze significa esporli a problemi dermatologici.