Dolci a base di briciole ne conosciamo molti, a cominciare dalla popolare sbrisolona mantovana e arrivando alla torta fregolotta tipica di Treviso. Ma in quali altre occasioni possono tornarci utili?
In Germania lo streusel (pronunciato strois’l) è un topping molto usato per decorare torte e muffin. Si tratta di un composto granuloso formato da parti uguali di burro, farina e zucchero, che viene sbriciolato sulla superficie del dolce. Tramite la cottura, questo topping renderà il dessert croccante all’esterno, mantenendolo umido e soffice all’interno. L’esempio più lampante è quello della torta streusel, un dolce probabilmente nato in Slesia ma che si è presto diffuso in tutto il paese. Nel XVII i tedeschi emigrati nel Nuovo Mondo portarono con sé anche lo streusel, dando vita alla shoofly pie, uno dei dolci tipici della pasticceria della Pennsylvania.
Ma una volta lontana dalla terra natia, anche la ricetta dello streusel era destinata a cambiare. Nella versione americana, gli ingredienti usati possono essere presenti in quantità differenti, per dare al topping una consistenza più sabbiosa oppure più croccante. In questo secondo caso lo streusel sarà molto più friabile e perfetto per realizzare dolci a base di frutta come il crumble di mele.
Per lo streusel originale serve dunque usare pari quantità di burro, farina e zucchero, ma occorre anche ricordarsi di qualche piccolo trucco per prepararlo al meglio.
Utilizza il burro freddo, tagliandolo precedentemente a cubetti, poiché quello a temperatura ambiente o fuso farà perdere al topping la sua tipica consistenza granulosa. Non usare lievito o bicarbonato ma cerca di creare delle briciole abbastanza grandi, che in cottura si induriranno dando croccantezza al dolce. Sperimenta aggiungendo spezie (cannella, noce moscata, curcuma), frutta secca, semi oppure un pizzico di sale, per esaltare il gusto del topping. Infine amalgama rapidamente gli ingredienti dello streusel con le mani, per far sì che il burro non si ammorbidisca troppo e comprometta la consistenza del tuo dolce!