In Svezia, in Norvegia e in Olanda sono in tanti ad utilizzare la bicicletta anche nei mesi più freddi a dimostrazione che, con qualche accortezza, si può pedalare tutto l’anno per raggiungere il posto di lavoro, fare la spesa o vedere gli amici. Ecco i nostri consigli per non rinunciare al piacere di una buona pedalata neppure in inverno!
L’inverno ti rende pigro e letargico? Oppure la noia ti fa fare scelte spericolate? Sono entrambi atteggiamenti sbagliatissimi per muoversi in bicicletta durante la stagione fredda. Puoi tranquillamente usare la tua bici in città anche in inverno, anzi, è proprio in questa stagione che possiamo avvertirne più chiaramente i benefici – maggiore risposta immunitaria, migliore respirazione e tonicità del corpo -, ma ci sono degli aspetti che non possiamo assolutamente trascurare prima di metterci in sella.
Sarà decisivo innanzitutto scegliere il corretto abbigliamento e dedicarsi a una particolare manutenzione della bici. Il ciclista deve, sì, essere riparatissimo dal freddo e dalla pioggia, ma bisogna anche limitare la sudorazone. Inoltre, le ruote e i freni devono essere spesso controllatied essere adatti a prevenire eventuali slittamenti e scivoloni.
Vediamo insieme cosa ti serve passo per passo… o meglio, pedalata per pedalata!
Per proteggersi dal freddo occorre scegliere attentamente gli indumenti più adeguati da indossare, che garantiscano un’ottima traspirazione e l’evaporazione del sudore, la libertà di movimento e la termoregolazione. Ecco cosa scegliere:
Le calzature devono proteggere dal vento e dell’acqua. Le scarpe più tecniche, reperibili facilmente in ogni negozio per sportivi e amanti del trekking, sono sempre realizzate in materiale idrorepellente e in grado di mantenere il piede caldo. L’interno della scarpa dovrà essere traspirante, per non creare umidità, e l’esterno strutturato per impedire all’acqua di infiltrarsi e bagnare tutti i calzini!
Scegli calze tecniche, disegnate per comprimere adeguatamente alcune parti del piede e della caviglia. Saranno inoltre perfettamente traspiranti e termoregolanti. Se sei un ciclista abituale e vai in bici ogni giorno, l’alternativa migliore sarà una calza (o calzamaglia, per i più freddolosi) in lana merino, materiale 100% naturale che non trattiene il sudore e assicura un’ottima termoregolazione.
Anche qui, il consiglio è di acquistare guanti con interno traspirante ed esterno idrorepellente e antivento. Se non senti il bisogno di guanti troppo tecnici, sono ugualmente validi anche guanti in lana o pile. La stessa regola vale anche per il berretto, anche se un copricapo completamente in lana potrebbe non bastare a ripararti dal vento.
Prima regola per proteggere il corpo del ciclista: vestiti a cipolla! Ogni ciclista di città esperto sa che dovrà vestirsi a strati, con abiti che tengano caldo e senza sudare. I negozi per sportivi offrono una scelta infinita di capi tecnici adatti alle esigenze di ogni ciclista: maglie, giacche, salopette e pantaloni. Prova quello che si addice di più al tuo ritmo di pedalata, alle tue esigenze fisiche e alle tue abitudini.
Anche l’attrezzatura e la manutenzione della bici sono essenziali per poter pedalare in sicurezza tutto l’inverno. Ecco le cose che non devono mancarti.
Sono utili perché non consentono all’acqua e allo sporco di alzarsi troppo da terra sporcando gli abiti indossati.
Elemento imprescindibile se si usa la bici per sport, ma possono risultare utili anche nel quotidiano.
Potresti acquistare una vernice specifica da spruzzare sul telaio perché resista meglio ad acqua e fango.
Come durante il resto dell’anno, è bene controllare che anche in inverno le luci funzionino regolarmente. Ricordatevi che sono essenziali per segnalare la vostra presenza anche nelle giornate più nebbiose, piovose e buie.
Devono essere utilizzati con attenzione, specie sulla strada bagnata, ed è essenziale che rispondano perfettamente al comando: quindi non dimenticate di regolarli ed equilibrarli.
Occhio alla lubrificazione! Deve essere fatta con regolarità e monitorata con costanza.