Quando senti il bisogno di sgomberare la mente e ricaricare le pile, accendi la musica e inizia a ballare. Ondeggiando al ritmo delle tue tracce preferite riuscirai a distrarti, migliorando nel contempo la salute del tuo corpo. Il ballo si rivela infatti un importante alleato del benessere fisico ed emotivo. Vediamo in che modo.
Già nel 2004, al congresso della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC), si era parlato del ballo come un’ attività “di eccellenza” per combattere ipertensione e altre patologie dell’apparato circolatorio. L’80% di queste malattie è strettamente legata a fattori di rischio comportamentali quali fumo e alcool, dieta non sana e soprattutto inattività fisica. Come hanno dimostrato diversi studi internazionali, per ballare non esistono limiti di età. Anche i pazienti over 60, a prescindere dallo stile praticato, possono infatti migliorare resistenza muscolare, agilità, equilibrio e coordinazione attraverso il ballo, prevenendo osteoporosi, patologie cardiovascolari e neurodegenerative. La lista dei benefici relativi alla danza include anche la perdita di peso, un aumento di elasticità e resistenza di muscoli e tendini e a un incremento dei livelli di energia.
La carica che viene data al corpo attraverso il ballo stimola il buonumore e aiuta a combattere stress e depressione. Uno studio pubblicato sull’International Journal of Neuroscience dimostra che il ballo regola i livelli di serotonina e dopamina, altrimenti conosciuti come “ormoni del benessere”. Inoltre, trattandosi di un’attività sociale, le persone che la praticano sono portate a interagire tra loro, vincendo la timidezza e combattendo il senso di solitudine tipico dei soggetti depressi. Il ballo permette a chiunque di acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo nello spazio, e lavorare la propria autostima per sentirsi a proprio agio in qualunque contesto!
Ora non ti rimane che scegliere la tua compilation preferita e iniziare a dimenarti a ritmo di musica: il tuo corpo e la tua mente ti ringrazieranno!