Allenamento a basso impatto

Allenamento a basso impatto

Chi si allena a casa ne avrà sentito parlare. Per tutti gli altri, l’allenamento a basso impatto (low-impact training) consiste in una serie di movimenti che imprimono poca o nessuna pressione sulle articolazioni di ginocchia e caviglie: camminata, ellittica, nuoto e altre attività che non prevedono l’esecuzione di salti. Gli esercizi si alternano solitamente in maniera fluida e sono per lo più aerobici, che richiedono uno sforzo moderato e costante per tutta la durata del workout. 

Un allenamento cosiddetto low-impact può essere un ottimo modo per approcciarsi gradualmente all’attività fisica: chi non si è mai allenato o vuole riprendere dopo un periodo di riposo a seguito di un infortunio e mantenersi comunque in forma. È un tipo di allenamento indicato per le persone anziane le cui ossa e giunture – indebolite dagli sforzi nel tempo – potrebbero lesionarsi seguendo un allenamento tradizionale. In più, se praticato a casa, un low-impact workout può essere eseguito in qualunque momento della giornata. Non includendo salti o movimenti bruschi, i vicini non si accorgeranno nemmeno che ti stai allenando prima del sorgere del sole!

Sebbene l’allenamento a basso impatto abbia tanti benefici, ci sono anche alcuni svantaggi. A differenza degli esercizi anaerobici (quelli che richiedono uno sforzo fisico maggiore, come potrebbero essere calcio e tennis), quelli a basso impatto non puntano a migliorare la resistenza e risultano meno efficaci nella costruzione e nel rafforzamento delle ossa. Anche se gli esercizi low-impact aiutano ad incrementare il tono muscolare, non sono ideali per aumentare la massa magra come quelli ad alto impatto, considerato che  vengono svolti per la maggior parte a corpo libero.

È però possibile ottenere risultati migliori pur continuando ad allenarsi a basso impatto. Come? Prova ad aumentare la velocità di esecuzione del movimento: se la camminata è il tuo esercizio preferito, tieni monitorata la tua velocità media e incrementala di giorno in giorno. Oppure introduci nella tua routine di allenamento quotidiana delle sessioni di HIIT (High Intensity Interval Training). Si tratta di un allenamento in cui si alternano esercizi svolti in maniera più veloce o intensa, ad altri svolti più lentamente o a veri e propri momenti di recupero. Curioso di saperne di più? Te ne parleremo nel dettaglio nei prossimi articoli!