Ampi viali, parchi lussureggianti e raffinate terme: la capitale dell’Ungheria è una meta felice per tantissimi turisti da tutto il mondo, ma forse non tutti sanno che…
- Budapest è l’unione, avvenuta nel 1873, delle città Buda e Óbuda, situate sulla sponda destra del Danubio, con Pest, ubicata sulla riva opposta del fiume.
- La metropolitana di Budapest è la seconda più antica d’Europa. Quella di Londra, la prima del mondo, risale al 1863, mentre la metropolitana ungherese venne inaugurata nel 1896. La linea più antica, la M1, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dell’Unesco nel 2002 ed esiste anche un film interamente ambientato nei sotterranei della metro di Budapest, “Kontroll”, girato nel 2003.
- L’impressionante palazzo gotico del Parlamento è il terzo per grandezza al mondo, dopo quello rumeno e quello argentino. Vanta 691 stanze, con 268 metri di lunghezza e 118 metri di larghezza.
- La Grande Sinagoga è effettivamente la più grande d’Europa: ci sono ben 2,964 posti a sedere!
- Memento Park: in quest’area possiamo trovare 42 statue raffiguranti Lenin, Marx, Engels e vari leader comunisti della storia ungherese.
- Budapest è la città natale di Houdini, il celebre mago; di László József Bíró, inventore della penna a sfera, e di Ernő Rubik, padre del cubo che porta il suo nome.
- Nei pressi della grande Basilica di Santo Stefano si trova una statua in bronzo che raffigura un poliziotto grassoccio. Secondo la credenza popolare, strofinare la sua pancia porta fortuna: come si può vedere dalla lucidità di questo punto rispetto al resto della statua, in molti hanno provato a verificare l’attendibilità della diceria!