Scopriamo 5 ottimi motivi per muoverci di più!
La concentrazione di endorfine nel sangue aumenta di circa 5 volte dopo l’attività fisica, regalandoci una sensazione di benessere e sollievo da ansia e stress.
Migliorano le nostre performance sportive e, contemporaneamente, il nostro fisico. Questo ci rende più sicuri e spigliati anche nei rapporti con gli altri!
L’allenamento regolare porta il fisico ad alzare le difese contro gli effetti dei radicali liberi, rallentando la comparsa dei segni del tempo. In più una muscolatura ben formata migliora la postura, prevenendo mal di schiena, indolenzimento al collo e strappi muscolari.
Gli sport che richiedono la posizione eretta e il carico del peso sulla pianta del piede stimolano la deposizione del calcio nelle ossa. Questo si traduce in uno scheletro più forte e un minor rischio di osteoporosi, sia nei giovani che negli anziani. Ma non solo: l’aumento della massa muscolare protegge le ossa dai traumi, poiché i muscoli creano uno strato più spesso e resistente intorno alle articolazioni.
È ampiamente dimostrato che praticare attività fisica migliora la salute cardiovascolare e riduce il rischio di sviluppare altre malattie croniche come il diabete di tipo 2, la depressione e alcuni tipi di cancro (in particolare della mammella e del colon). Ma non solo: lo sport protegge anche il sistema nervoso dalla progressione di malattie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson.
Iniziare a fare attività fisica, a qualsiasi età, è un investimento sulla nostra qualità di vita presente e futura. Sai già che sport scegliere?