5 cose che (forse) non sapevi su Bucarest

5 cose che (forse) non sapevi su Bucarest

Un centro storico che non invidia Parigi, ricco di cultura e vita notturna, abbracciato da paesaggi bucolici della campagna: Bucarest è una meta turistica estremamente interessante e ricca di sorprese. Per esempio, ecco cinque fatti che (forse) non sapevi:

  1. Il nome: secondo la leggenda, la città è stata fondata da un pastore di nome Bucur (che in rumeno significa felice, gioioso) come tappa del suo cammino di transumanza dai Carpazi al Mar Nero. 
  2. Bucarest non ebbe mai una cinta muraria. In caso di attacchi da parte di invasori, gli abitanti si rifugiavano insieme ai propri beni e bestiame nei dintorni, nell’impenetrabile Foresta di Vlăsia o nelle Paludi di Călugăreni, una vera trappola per i nemici. 
  3. Il Palazzo del Parlamento è la struttura più pesante del mondo, il secondo edificio più grande del mondo per estensione e il terzo in volume. Costruita dal leader comunista Ceaușescu, il suo nome originale era “Casa del Popolo” ed è stato costruito interamente con materiali del Paese. 
  4. A pochi passi dalla città troviamo il più grande centro termale d’Europa, che conta ben 3000 metri quadri di piscine! La tradizione termale in Romania è molto radicata e deriva da due fattori: la dominazione romana e il fatto che un terzo delle sorgenti minerali d’Europa si trovano proprio sul territorio rumeno. 
  5. Dracula è un eroe nazionale! Vlad III di Valacchia, detto “l’Impalatore”, difese la popolazione rumena a Sud e a Nord del Danubio. “Dracula” è un patronimico: come lui stesso, suo padre fu membro dell’Ordine del Drago, fondato per proteggere il cristianesimo in Europa orientale.