4 passi per l’ambiente

4 passi per l’ambiente

Vorresti fare di più per l’ambiente ma sei pigro? Non scoraggiarti: ci sono delle piccole azioni che puoi compiere tutti i giorni senza troppo sforzo, per prenderti cura del pianeta, risparmiare energia e risorse, mangiare meglio… e chissà che l’entusiasmo non ti faccia diventare sempre più ecologico!

Con l’acqua calda fai solo la doccia, con quella fredda tutto il resto

Sapevi che ben il 90% dell’energia che serve per fare un semplice bucato viene utilizzata per riscaldare l’acqua? Inizia subito a risparmiare – sull’energia e in bolletta – usando solo l’acqua fredda. E non preoccuparti delle macchie: i detersivi di ultima generazione sono efficaci già a temperature basse. 

Attenzione, quanto viaggia il tuo cibo? 

Negli USA e nella maggior parte dei Paesi europei, le mele viaggiano per migliaia di chilometri prima di raggiungere i loro punti di vendita. Una mela prodotta da un coltivatore locale viaggia al massimo per un centinaio di chilometri. Scegliere cibo locale significa un sacco di cose: prezzo inferiore, maggiore freschezza, meno benzina, meno gas serra e meno energia sprecata. Inoltre, se scegli di acquistare i tuoi cibi da supermercati che favoriscono le piccole filiere – come Pam Panorama – o direttamente dai produttori, aiuti l’economia della zona in cui vivi e un commercio più equo.

Lavati responsabilmente

I saponi – compresi i detersivi per la pulizia della casa, per i piatti e per la lavatrice – sono derivati del petrolio e possono contenere elementi chimici dannosi per la salute e per l’ambiente. Scegli prodotti ecologici sia per la casa che per l’igiene personale, come quelli a marchio Akalia Bio di Pam Panorama. Aiuterai il pianeta e sceglierai il meglio per la tua stessa pelle.

Visto, ma non si stampi

Stampare una copia? No, grazie. Pensaci bene, avere una copia cartacea di un documento, di un contratto, di una mail, di un elenco, è davvero necessario? Non ti basta poterla consultare digitalmente? E se proprio devi stampare, puoi farlo usando meno fogli, magari diminuendo la dimensione dei caratteri e la spaziatura tra i fogli e utilizzando sia il fronte che il retro di ogni foglio? 

Negli USA vengono utilizzati circa 50 milioni di tonnellate di fogli di carta ogni anno, che equivalgono a più di 850 milioni di alberi. Stampa meno, salva le foreste.

Chi va piano, risparmia

La velocità, le improvvise accelerate e le frenate brusche posso essere causa di un piccolo aumento dei consumi di ogni guidatore. Se guidi con più tranquillità, il risparmio di carburante può arrivare al 33% sulle autostrade e fino al 5% nei centri urbani. Inoltre, più corri, più la distanza che puoi percorre con un pieno diminusce. Perché non rallentare, viaggiare più in sicurezza e risparmiare denaro?

Homebanking per risparmiare

Ci sono banche che inviano ai propri clienti centinaia di milioni di documenti cartacei per posta ordinaria. Uno spreco enorme, se si pensa alla quantità di alberi e risorse che si possono risparmiare semplicemente grazie a una connessione internet e un sistema di home banking ben concepito. Inviare le proprie comunicazioni in formato elettronico non solo aiuta  le foreste, ma fa risparmiare alla banca stessa molto denaro e velocizza le pratiche burocratiche più all’ordine del giorno. Scegli una banca che parli con te via mail, sito e app, avrete entrambi da guadagnarci!