L’acido citrico è una sostanza naturalmente presente negli agrumi, ma può essere acquistato puro e utilizzato per le pulizie domestiche. A contatto con l’acqua forma una soluzione acida, ottima per contrastare il calcare e sgrassare.
È molto più ecologico dell’acido acetico contenuto nell’aceto ed ha il vantaggio di essere inodore.
Ecco come usarlo:
150g di acido citrico in 1L di acqua creeranno una soluzione da utilizzare su rubinetteria, sanitari e superfici, per sciogliere il calcare e non lasciare aloni.
la stessa soluzione può essere versata nel cestello della lavatrice per un lavaggio a vuoto, in modo da disincrostarla a fondo. Ripetere questo trattamento una volta al mese garantirà una maggior durata alla tua lavatrice!
Come già spiegato in un precedente articolo, unire aceto e bicarbonato non serve a niente, perché i due composti si neutralizzano a vicenda. Vale anche per l’acido citrico, perciò meglio diffidare delle ricette magiche che promettono di sturare il tuo lavandino mischiando acidi e basi. In ogni caso, l’acido citrico è un acido più forte dell’aceto e può quindi servire (DA SOLO) per sciogliere la pasta di calcare e residui organici che spesso ostruisce le tubature.