La birra non ha nulla da invidiare al vino e, vista la rapida diffusione della cultura che gravita attorno a questa bevanda, la figura del cervoisier (o beer sommelier) è sempre più richiesta sia in ambito commerciale che in quello della ristorazione. Ma di cosa si occupa precisamente?
Le mansioni richieste a un cervoisier sono simili a quelle di un sommelier di vino. È infatti un esperto di birra che si occupa sia di fornire dettagli circa il prodotto finito, sia di valutare il processo produttivo. Piccoli e grandi produttori si possono rivolgere a questa figura per ottenere consulenze professionali o ricevere assistenza per la selezione delle materie prime, dei metodi di lavorazione e del modo in cui presentare i prodotti al pubblico.
Specialisti nel settore del food-pairing, i cervoisier consigliano chef e avventori del ristorante sull’abbinamento birra e pietanze, guidando questi ultimi nella scelta del prodotto migliore in base alle sue caratteristiche e alla sua storia. Senza di loro non sarebbe possibile consultare una carta delle birre, presente ormai in ogni pub o ristorante per rispondere alle diverse esigenze dei clienti.
Per quanto riguarda l’ambito più strettamente commerciale, il cervoisier conosce le tendenze del mercato brassicolo ed è in grado di lavorare nella grande distribuzione selezionando i prodotti del catalogo, occupandosi di import-export e rivendita o, ancora, organizzando eventi di degustazione rivolti a clienti diretti o agli addetti alle vendite.
Esistono diversi corsi che permettono di diplomarsi come cervoisier, a cominciare da quello dell’Istituto tedesco Doemens, rivolto a professionisti del settore (mastri birrai, rivenditori, responsabili commerciali), docenti di scuole alberghiere e turistiche, professionisti della ristorazione o appassionati che vogliono intraprendere un percorso di formazione e ottenere un titolo riconosciuto in tutto il mondo. Altri importanti corsi sono poi tenuti dalla Beer Academy nel Regno Unito, e nel Nord America con il Cicerone Certification Program.
In Italia anche l’AIS (Associazione Italiana Sommelier) organizza corsi dedicati interamente all’ambito brassicolo per tutti coloro – più o meno esperti – che vogliono ampliare le proprie conoscenze circa una delle bevande più amate al mondo!