In questi mesi è proprio difficile sedersi a tavola se non c’è qualcosa di caldo ad aspettarci: l’inverno è la stagione perfetta per gustare zuppe, minestre e piatti a base di brodo. Ma sai come prepararlo?
Un buon brodo è solitamente preparato lasciando bollire carne, pesce o verdure in abbondanza, in modo che l’acqua di cottura si arricchisca di sapori. Naturalmente si possono aggiungere anche delle spezie: se scegli di realizzare un brodo di pollo, prova a profumarlo con dei chiodi di garofano e termina con del prezzemolo fresco e pepe a piacere. Se invece hai scelto di usare delle carni rosse, dal sapore più deciso, opta per qualche foglia di alloro. Per quanto riguarda il sale, ricorda di aggiungerlo solo verso fine cottura, per evitare di avere un brodo troppo sapido una volta che parte dell’acqua sarà evaporata. Durante la cottura ricorda di schiumare di tanto in tanto il brodo con un colino a maglie fini per rimuovere il grasso in eccesso salito in superficie.
Il brodo è una ricetta che si adatta a tutti, gli amanti della carne (bianca e rossa), del pesce oppure di preferisce le sole verdure.
Iniziamo dai brodi di carne rossa, molto saporiti per via dei tagli usati. Questi sono i cosiddetti tagli di seconda o terza categoria, ricchi di grasso e adatti a cotture molto lunghe. Per un ottimo brodo si può usare anche la carne bianca, di pollo o tacchino, cuocendo in abbondante acqua parti come ali, collo e costato. Attenzione a non usare il solo petto, indicato per cotture più rapide come la griglia.
C’è poi il brodo di pesce, dal gusto delicato e molto meno grasso rispetto a quelli di carne. I pesci da preferire sono nasello, sogliola, orata e gallinella di mare, tutti da sfilettare prima di essere aggiunti in pentola con le verdure che preferisci. In questo caso, via libera all’uso del vino bianco per profumare il tuo brodo, insieme ad aromi come timo e pepe bianco.
Ultimo ma incredibilmente versatile, il brodo di verdure. Questa ricetta è perfetta per utilizzare tutti gli ortaggi che potresti aver avanzato, come mezza cipolla, una patata, e le ultime due carote rimaste in fondo al cassetto del frigo. Mondale e mettile a bollire in una pentola capiente, ricordandoti sempre di aggiungere il sale verso fine cottura.
In base agli ortaggi scelti, potrai usare il tuo brodo vegetale come base per zuppe e minestre dalla consistenza cremosa, aggiungendo ad esempio dei legumi, oppure più liquida, scegliendo verdure più ricche di acqua. Con quali spezie esaltare il gusto del tuo brodo vegetale? Scoprilo qui.