Ottime per arredare in tutte le stagioni, le piante da appartamento regalano molta gioia anche ai meno pratici di giardinaggio: non necessitano di cura costante né di luce diretta. Se stai pensando di utilizzarle per arricchire la tua casa anche nelle stagioni fredde, eccone quattro che potrebbero piacerti!
Pianta rampicante con foglie lucide a forma di cuore, con variegature bianche o dorate. Basta innaffiarla due o tre volte a settimana in estate e con minore frequenza in inverno e resiste bene in condizioni di scarsa illuminazione. urifica l’aria, bella in vaso a terra o sospeso. Tollera bene la mancanza di acqua e luce.
Pianta dalle mille proprietà medicinali e cosmetiche, l’Aloe non dovrebbe mai mancare in casa: il gel contenuto nelle foglie dona sollievo alla pelle subito dopo una scottatura e può essere applicato anche sul viso come maschera riequilibrante. La pianta può crescere molto, se in un vaso capiente
Molto scenografica ed elegante, l’edera richiede pochissima cura. Posiziona il vaso in una posizione fresca e luminosa: puoi farla scendere a cascata da un mobile alto o appendere il vaso direttamente al soffitto.
Ne esistono diverse specie. Ha generalmente foglie lucide e richiede un terriccio fertile e ben drenato. Ottima in casa perché assorbe la formaldeide emessa da alcuni materiali d’arredo, ma occhio alle foglie e la linfa, che sono tossici se ingeriti!