È molto importante conoscere i cicli della natura per assencondarli nel rispetto dell’ambiente, ma anche per variare la propria dieta costantemente e nel segno del risparmio!
Vediamo insieme cosa portare in tavola a aprile.
Ormai è molto facile reperire tutti i prodotti che desideriamo durante tutto l’anno, ma è fondamentale indirizzare la propria alimentazioneverso scelte alimentari consapevoli, evitando gli sprechi, riducendo il consumo di prodotti con costi di trasporto elevati e affidandosi ai cicli della natura.
Durante i periodi più freddi, dunque, scegliamo di cucinare zuppe, vellutate, minestroni e piatti caldi a base di verdure invernali, mentre nei mesi soleggiati possiamo optare per insalatone, paste fredde, insalate di riso, verdure crude e tante macedonie.
Alimentarsi secondo i cicli naturali è più soddisfacente a livello di gusto e ci consente di risparmiare.
Acquistare prodotti di stagione infatti costa meno, poiché la loro produzione non prevede i costi della coltivazione in serra e di trasporto: un aspetto particolarmente evidente per quanto riguarda i prodotti cosiddetti a “km 0”, ovvero coltivati in loco.
La frutta e la verdura di stagione sono inoltre più ricche di principi nutrienti. Insomma, scegliere prodotti di stagione conviene: ci consente di risparmiare e di mangiare in maniera più salutare e gustosa!
Certamente mangiare frutta e verdura, in generale, fa bene. Ma la consapevolezza negli acquisti aiuta la terra e rispetta le persone. Scegli consapevolmente, fa bene a tutti!