“L’affetto per un cane dona all’uomo grande forza” diceva Seneca. E per quanto riguarda i gatti? E le capre? In generale: avere un animale in casa fa bene? La risposta è sì! Ecco perché:
Avere un animale in casa riduce il rischio di infarti e ictus: nel caso di cani e gatti parliamo di una diminuzione delle probabilità di soffrire di malattie cardiovascolari addirittura di un terzo. Non solo, si è più in salute in generale: è stato osservato che chi possiede un animale domestico visita il dottore il 15% di volte in meno rispetto a chi ne è privo.
Alcuni animali possono introdurre nelle nostre case una serie di batteri con cui altrimenti non entreremmo in contatto: un evento positivo, che rafforza il nostro sistema immunitario e può inibire lo sviluppo di allergie nel corso della vita. Un aspetto particolarmente importante per i bambini, che inoltre riducono la possibilità di sviluppare asma durante la crescita se vivono a contatto con i cani.
Interagire col proprio animale domestico riduce lo stress: abbassa i battiti cardiaci e aumenta il livello di ossitocina, l’“ormone dell’amore”.
È dimostrato che avere un animale in casa influisce sul nostro benessere psicologico: sia esso un cane, un gatto, una capra, un pesce, uno scimpanzé o un serpente. I benefici sono tuttavia maggiori quando la compagnia è canina… Difficile togliere a Fido il titolo di miglior amico dell’uomo!
Negli ultimi anni la pratica della “pet therapy” si sta diffondendo sempre di più: si tratta dell’intervento terapeutico, impiegato per affrontare diverse patologie, fondato sulla relazione uomo-animale. Vengono coinvolti per questi trattamenti anche animali non strettamente domestici, in particolare gli asini o addirittura i delfini.
Un altro studio, infine, dimostra che dormire in compagnia di un amico a quattro zampe migliora la qualità del sonno.