Viaggiare è un’avventura: per non partire troppo allo sbaraglio, però, potrebbe essere utile affidarci ai consigli dei locali.
Vediamo di seguito la classifica, stilata da Momondo, dei dieci Paesi più visitati dagli italiani: per ognuno di essi, chi ci abita ci suggerisce quali città visitare assolutamente, se vogliamo cogliere l’essenza di quella nazione.
- USA: la meta più popolare per i turisti italiani. Gli statunitensi indicano New York al primo posto, seguita da New Orleans, Orlando, Chicago e Las Vegas.
- Spagna: gli españoles consigliano Madrid, Barcellona e Siviglia, ma anche la moderna Santa Cruz de Tenerife e l’antico paesino Benidorm.
- Al terzo posto delle mete più apprezzate dagli italiani c’è… L’Italia! Noi non ci sbilanciamo, lasciamo a voi l’arduo compito di auto-consigliarvi!
- UK: gli inglesi apprezzano particolarmente, oltre a Londra, anche Manchester, Liverpool, Edimburgo e Blackpool, cittadina affacciata sul Mare d’Irlanda.
- Brasile: per scoprire il fascino della cultura locale non possono mancare Rio de Janeiro, Gramado e Fortaleza. Non sono da meno Porto Seguro e San Paolo.
- Olanda: per cogliere tutte le sfumature dei Paesi Bassi, bisogna visitare Nes, uno dei villaggi delle Isole Frisone Occidentali. Vengono citate anche Zoutelande, Middelburg e, naturalmente, Amsterdam.
- Francia: non solo Parigi! I cugini transalpini ci parlano di Lione, Marsiglia e Nizza, con una menzione speciale per Magny-le-Hongre, piccolo comune nella zona della Senna.
- Germania: i tedeschi mettono al primo posto le città simbolo della cultura, e quindi Berlino, Amburgo, Dresda, Monaco e Colonia.
- Portogallo: è senza dubbio l’Algarve la regione numero 1 secondo i locali, in particolare Monte Gordo, Albufeira, Armação de Pêra e Quarteira.
- Giappone: a chiudere la Top Ten, i nipponici ci suggeriscono Tokyo, Sapporo, Fukuoka, Osaka e Kyoto.