Quanto bene conosci la nostra penisola? Ecco alcune curiosità che forse non sapevi!
- La Fontana di Trevi incassa più di 3000€ al giorno, in monetine lanciate dai turisti! A dichiararlo è la Caritas Diocesana, che dal 2006 è l’unica titolata a ritirare e spendere i soldi rinvenuti nella fontana.
- L’Italia ha il più alto numero di siti UNESCO nel mondo: sono 51. Medaglia d’argento alla Cina, che ne conta 48, e il bronzo va alla Spagna, con 44 siti. Seguono Francia e Germania con 41 e 40 siti.
- Riguardo la diceria che l’Italia possederebbe il 60% del patrimonio artistico mondiale: si tratta di una stima non certificata da alcuna indagine ufficiale.
- Siamo i primi produttori di vino al mondo, con quasi 50 milioni di ettolitri imbottigliati ogni anno.
- L’Italia è il primo Paese per numero di riconoscimenti DOP, IGP e STG conferiti dall’Unione Europea: sono ben 822, su 3036 totali.
- Abbiamo l’Università più antica del mondo occidentale, e il primo Festival del Cinema della della storia. Fondata nel 1088, l’Università di Bologna è ancora in attività. Il Festival di Venezia, inaugurato nel 1932, è il più antico festival cinematografico del mondo. Inoltre, la prima banca del mondo è il Monte dei Paschi di Siena, operativa dal 1472.
- L’Italia è leader mondiale nella metà dei prodotti del settore meccanico: sono 62 i prodotti made in Italy su 496 nel commercio mondiale.
- Il nome “Italia” deriva dal vocabolo Italói, termine con il quale i greci designavano i Vituli: una popolazione nativa della punta calabra che adorava una figura religiosa incarnata da un vitello (vitulus, in latino). Il nome significherebbe quindi “abitanti della terra dei vitelli”.