L’Oktoberfest

L’Oktoberfest

È la festa che tutti gli amanti della birra aspettano ogni anno. È il periodo in cui milioni di turisti stranieri si riversano nelle strade di Monaco di Baviera per gustare la bevanda simbolo della Germania. È l’Oktoberfest, una manifestazione che ha da poco superato i due secoli di vita e non ha intenzione di fermarsi…Tranne per quest’anno.

Torniamo alle origini.

Le origini

Un matrimonio, quello tra il principe ereditario bavarese Ludwig e Therese von Sachsen-Hildburghausen di Sassonia, è la ricorrenza che, inconsapevolmente, diede inizio al magnifico Oktoberfest.

A pochi passi dalla città di Monaco vennero organizzati i festeggiamenti per le nozze, che si protrassero per quasi una settimana. Per il quinto e ultimo giorno di festa fu programmata una corsa di cavalli, alla quale partecipò la famiglia reale al completo, e fu così occasione d’incontro per tutti i cittadini della Baviera.

L’evento ebbe un tale successo da spingere, l’anno successivo, le istituzioni a riproporlo, dando vita ufficialmente alla grande festa che oggi conosciamo.

La prima location, nel 1810, era un vasto prato verde, in tedesco Weise. In onore della sposa venne rinominato Theresienwise: da allora è questo il nome dell’area in cui si svolge l’Oktoberfest.

Nei primi anni la festa consisteva sostanzialmente in diversi punti vendita di prodotti dell’agricoltura bavarese. L’attrazione principale rimaneva la corsa di cavalli. Nel 1818 vennero installate le prime giostre. L’icona dell’Oktoberfest, la statua della Baviera, prese posto nella Theresienwise solo nel 1850. L’ultima novità del XIX secolo si ebbe nel 1896, quando i produttori di birra unirono le forze per sostituire le vecchie baracche in legno (nelle quali si vendevano cibo e birra) con dei grandi tendoni, quelli che ancora oggi occupano tutta l’area, dando all’originale “prato” le sembianze di un gigantesco Luna Park.

Oggi

I bavaresi sono estremamente orgogliosi della propria cultura e di conseguenza attaccati alle proprie tradizioni. È per tale motivo che durante l’Oktoberfest gli abitanti della regione indossano lo Schutzen, l’abito tradizionale bavarese. Nessuna paura, sono fieri della loro identità ma non pretendono che il turista si adegui: ci si può vestire come meglio si crede.

Concentrandoci sulla birra e rimarcando il forte senso di appartenenza degli abitanti della zona, bisogna sapere che sono solo 6 le storiche birre che possono essere prodotte e vendute in occasione dell’Oktoberfest. Il motivo risiede nel “Reinheitsgebot”, il Decreto di Purezza della birra emanato da Guglielmo IV di Baviera nel 1516.Il rispetto rigoroso del decreto è portato avanti, ormai da cinque secoli, dalle “Sei sorelle di Monaco”, le birre: PaulanerLöwenbräuHofbräuSpatenHacker PschorrAugustiner.

Oggi per i festeggiamenti vengono utilizzati 21 enormi capannoni e 14 tendoni leggermente più piccoli, per un totale di circa 100 mila posti a sedere. Chi ha partecipato all’Oktoberfest racconta che spostandosi da un locale all’altro si ha la sensazione di catapultarsi in piccoli mondi, ognuno diverso dall’altro. Unica parola d’ordine, ovviamente, è birra

L’origine del nome è stata già chiarita, ma quel “Oktober” potrebbe causare fraintendimenti. La tradizionale festa infatti si svolge durante le ultime due settimane di settembre e si conclude nella prima settimana di Ottobre. Ciò è dovuto a uno spostamento di date voluto dalle autorità, con l’obiettivo di sfruttare il clima mite di fine settembre, per permettere agli ospiti di visitare la bellissima città di Monaco a temperature accettabili, magari accompagnati dall’ultimo sole estivo.

Quest’anno la Baviera dovrà fermarsi per la prima volta e rinunciare ai festeggiamenti, ma sono già aperte le prenotazioni per il 2021: dal 18 settembre al 3 ottobre, Monaco sarà pronta a far scorrere fiumi di birra, rigorosamente pura!