Il periodo natalizio, con le sue luci e l’atmosfera di trepidante attesa, ha il potere di accendere la creatività di grandi e piccini. E allora, perché non sfruttarla per passare un po’ di tempo tutti insieme creando qualcosa di bello con cui addobbare la casa o da regalare a chi amiamo? In fondo è risaputo: se è fatto a mano, il valore di un regalo raddoppia! Il lungo periodo delle feste, che raggiunge il suo culmine nel giorno di Natale, aiuta a riscoprire l’importanza di donare, che sia il proprio tempo oppure un piccolo regalo fatto con il cuore.
Se alla fine ciò che conta veramente è il pensiero, perché non coinvolgere anche i piccoli di casa nella preparazione di doni e pacchetti per parenti e amici? Ecco qualche idea per realizzare facilmente decorazioni e piccoli regali 100% homemade. Armati solo di un po’ di tempo e tanta creatività: i bambini con il loro entusiasmo faranno il resto!
Tutto quello che ti serve è un vecchio pentolino, un cucchiaio di legno, della cera e alcuni stoppini sulla base di quante candele vuoi realizzare. Come contenitore, puoi usare dei barattoli di vetro, magari di una conserva che hai appena finito, dei bicchieri e, perché no, delle vecchie tazzine. Per prima cosa, sciogli la cera nel pentolino mescolandola con cura.
Se hai alcune candele che non usi o parzialmente consumate, rimuovi lo stoppino e usane la la materia prima. Insieme al tuo bambino, posiziona lo stoppino nel contenitore scelto. Gioca con i colori: qualche goccia di colorante alimentare e otterrai mille sfumature diverse per creare fantasiose candele. Una volta che la cera si sarà sciolta, versala nel contenitore. Lascia raffreddare e poi decora il vasetto nel caso sia di vetro. Puoi usare rimasugli di stoffa, fiocchi e rametti; oppure lascia usare i colori per vetro al piccolo artista di casa per dar sfogo alla sua creatività!
La pasta di sale è il materiale perfetto per creare addobbi natalizi o piccole decorazioni che rendano ancora più belli i tuoi pacchetti regalo. Come prepararla? La ricetta è semplice: 1 tazza di sale, 1 tazza di farina e 1 tazza di acqua. Impasta il tutto insieme al bambino, poi stendi l’impasto. Usa le formine dei biscotti per ritagliare la pasta, magari scegliendo quelle a tema natalizio come alberi, stelle e fiocchi di neve. In alternativa, lascia che il bambino scateni la sua fantasia. Fora ciascuna formina con una cannuccia e poi inforna a 60°C finché non si saranno seccate. A questo punto, spazio ai colori e alle idee: dipingete insieme con le tempere le formine. Infine, fai passare un nastro attraverso il foro e appendi gli addobbi all’albero, oppure al fiocco di un regalo.
Festosa e colorata, una ghirlanda ci indica che il Natale è davvero alle porte!In molti paesi è considerata anche un simbolo di buon auspicio, quindi perché non realizzarne una da regalare? Sfruttando quello che si ha in casa puoi realizzare la tua ghirlanda con tappi di sughero o di latta. In entrambi i casi, procurati un dischetto di legno bucato come base a cui appendere un gancio o un nastro per poterla fissare alla maniglia della porta o appenderla dentro casa. Insieme al bambino, dipingi i tappi con le tempere preferendo colori natalizi come verde, rosso, oro e argento, poi lasciali asciugare. Usando una pistola di colla a caldo, attacca i tappi sopra il dischetto di legno. Infine, spennellane alcuni con la colla vinilica e chiedi al bambino di cospargerli con della porporina o dei glitter.