È il momento di fare l’albero di Natale: una vera gioia per i nostri gatti di casa, che non vedono l’ora di arrampicarsi tra i rami decorati e giocare con gli addobbi. Un po’ meno per noi, che dovremo accucciarci sotto ai mobili e spostare divani per trovare quella pallina che fino a ieri sera se ne stava appesa al nostro abete.
Come proteggere il nostro albero dagli agguati degli indomiti felini?
Sfatiamo subito un mito: non è vero che cani e gatti vedono in bianco e nero.
La visione “a colori” ci è data da cellule particolari della retina: i coni. L’occhio umano ne possiede di tre tipi, utili a distinguere rispettivamente le frequenze luminose del rosso, del verde e del blu. I nostri pet, invece, possiedono solo quelli del verde e del blu: se la cavano quindi con i colori freddi, mentre rosso, arancione e marrone sono per loro quasi indistinguibili.
Deduciamo quindi che addobbi blu, gialli, verdi e violetti saranno molto più attraenti agli occhi del micio. Puntando sul classico rosso natalizio, quindi, andrai più sul sicuro.
Di notte cani e gatti hanno una capacità visiva ben 8 volte superiore a quella umana. Ciò dipende dai bastoncelli, cellule che catturano le luci fioche e le rendono più nitide, e dal “tapetum lucidum”, uno strato riflettente che convoglia tutta la luce disponibile verso la retina (se vedi gli occhi del tuo pet brillare al buio, quindi, non ti spaventare). Addobbi lucidi, in grado di riflettere la luce, saranno molto facilmente individuabili dalla tua tigre da salotto.
Importante non far giocare il gatto con gli addobbi prima di appenderli all’albero: se li considera come propri giocattoli, farà di tutto per cercare di recuperarli.
Alcuni odori che per noi sono gradevoli non piacciono affatto ai nostri gatti. Agrumi e citronella sono tra questi: puoi sfruttare l’aspetto decorativo delle arance essiccate, oppure spruzzare degli olii essenziali sui rami del tuo albero.
I nastri argentati creano bellissimi giochi di luce, ma spesso sono piuttosto semplici da rompere in piccoli pezzi, che potrebbero soffocare i gatti più curiosi e “masticoni”. Occhio anche alle decorazioni di cioccolato: per i gatti è tossico e potenzialmente mortale!Se stai pensando di mettere le luci, copri adeguatamente i cavi con del nastro isolante, per evitare che il tuo micio li rosicchi.
Insomma, avere un gatto comporta qualche piccolo sacrificio in termini di arredamento e decorazioni, ma siamo certi che le sue fusa vi faranno presto dimenticare gli addobbi a cui avete dovuto rinunciare.