Le api e, più in generale, gli insetti impollinatori, hanno un ruolo fondamentale nella riproduzione di molte specie vegetali: grazie al loro lavoro di impollinazione, sono responsabili di circa il 75% delle colture mondiali. Nonostante ciò, le conseguenze del cambiamento climatico, la perdita di habitat e altre molteplici minacce li mettono sempre più in pericolo. Contribuire alla loro salvaguardia è dunque fondamentale, perché senza di loro l’equilibrio degli ecosistemi del nostro pianeta, e di conseguenza quello umano, sarebbe gravemente compromesso.
In questo contesto, noi di Pam RetailPro abbiamo scelto di collaborare con 3Bee, climate tech company leader nella tutela della biodiversità con la tecnologia, per creare un’Oasi della Biodiversità e contribuire così al più grande progetto di studio e ricerca su api, insetti impollinatori e biodiversità. Le Oasi della Biodiversità sono spazi fisici e virtuali distribuiti in tutta Italia e hanno l’obiettivo di monitorare e salvaguardare gli insetti impollinatori e la biodiversità tramite la tecnologia.
All’interno della nostra Oasi abbiamo adottato due alveari di biomonitoraggio che osservano lo stato di salute di oltre 600.000 api. Grazie alla tecnologia 3Bee Hive-Tech è possibile monitorare i parametri ambientali utili ad analizzare la biodiversità circostante e la salute degli insetti impollinatori.
L’Oasi di Pam RetailPro – Il Meraviglioso Giardino di Pam – può essere popolata attraverso l’adozione di ulteriori parti di alveare per monitorarne lo sviluppo oppure tramite la messa a dimora di alberi nettariferi in Italia, con l’obiettivo di ridare pascolo agli insetti impollinatori e contribuire alla tutela della biodiversità. Sulla pagina web dell’Oasi di Pam RetailPro (https://www.3bee.com/owner/loasi-di-pam-retailpro/) è possibile consultare la mappa e monitorare i risultati d’impatto ambientale ottenuti grazie al progetto.
La scelta di 3Bee come partner scientifico per la tutela della biodiversità rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di sostenibilità aziendale: la perdita di biodiversità è una delle emergenze più urgenti e vogliamo fare la nostra parte contribuendo in maniera concreta non solo alla sua tutela, ma anche alla sensibilizzazione su questo importante tema.